Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: COPPARO (FE)
Titolo Museo delle tradizioni e della cultura materiale "La Tratta"
DescrizioneSituato dal 1988 in una casa colonica settecentesca con fienile detta La Tratta, il Museo delle tradizioni e della cultura materiale del copparese offre una vasta raccolta di materiali...
IndirizzoVia Goito, 4 - Copparo (FE)
Plus codes8FPHWR2J+2X

Titolo Museo Villa Bighi
DescrizioneVilla Bighi a Copparo è l'unica opera di architettura moderna disegnata dall'eclettico artista Dante Bighi. Costruita nel 1963, è ancora oggi una delle opere di architettura moderna "minore" presente nel territorio ferrarese.
IndirizzoVia Marino Carletti, 110 - Copparo (FE)
Plus codes8FPHVRXC+3Q

Titolo Pieve di San Venanzio
DescrizioneLa chiesa romanica di S. Maria di Savonuzzo, detta di S. Venanzio, fu costruita nel 1344 sul dosso di un antico alveo fluviale per volere di Giovanni da Saletta...
IndirizzoVia per S. Venanzio - Copparo (FE)
Plus codes8FPHWQ3W+CR

Titolo Palazzo Comunale, Delizia Estense
DescrizioneL'antica Delizia fu fatta edificare tra il 1540 ed il 1547 da Ercole II d'Este sui ruderi di un preesistente castello adibito a dimora di caccia, distrutto dai veneziani all'inizio del sec. XVI.
IndirizzoVia Roma, 28 - Copparo (FE)
Plus codes8FPHVRWH+32

Titolo Villa della Mensa
DescrizioneLa quattrocentesca villa fu edificata per volontà di Bartolomeo della Rovere, vescovo di Ferrara dal 1474 al 1495, nipote di papa Sisto IV e fratello del successore di costui, Giulio II, Giuliano della Rovere.
IndirizzoStrada per Formignana - Copparo (FE)
Plus codes8FPHRRPQ+2F

Titolo Torre della Delizia Estense
DescrizioneCostruita insieme alla Delizia tra il 1540 e il 1545, è rimasta l'unica superstite dell'imponente complesso fatto edificare da Ercole II nel territorio di caccia che più fra tutti prediligeva per l'abbondanza della selvaggina migratoria e per i numerosi cinghiali che vi prolificavano.
IndirizzoVia Roma, 22 - Copparo (FE)
Plus codes8FPHVRWG+6X


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)