Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: CESENA (FC)
Titolo MUSEO DELLA CENTURIAZIONE Associazione delle Terre Centuriate Cesenati - Cesena
DescrizionePosizionato provvisoriamente nella sede del Quartiere Cervese Nord, in una zona dalla fiorente economia agricola in prossimità del mare vicino al Centro Saline di Cervia, il museo raccoglie testimonianze, e pannelli che illustrano la Centuriazione.
IndirizzoVia Fratelli Latini, 24 - 47020 Cesena (FC)

Titolo PINACOTECA COMUNALE - Cesena
DescrizionePiccola pinacoteca comunale, in grado di offrire un quadro esaustivo sulla storia della pittura cesenate (Sacco, Serra, Savolini, Razzani, Milani, Malmerendi, Barbieri, Severi), con in più qualche pezzo pregiato (Guercino, Piazzetta, Sughi, Guttuso)
IndirizzoVia Aldini, 26 - 47521 Cesena (FC)

Titolo MUSEO ARCHEOLOGICO - Cesena
DescrizioneIl museo, situato al piano terra dell'edificio della Biblioteca Malatestiana, presenta una raccolta di reperti provenienti dall'area cesenate, dalla Preistoria fino all'Umanesimo. Particolarmente ricca la collezione del periodo romano.
IndirizzoVia Montalti - 47521 Cesena (FC)

Titolo MUSEO DI SCIENZE NATURALI - Cesena
DescrizioneIl museo presenta un'interessante raccolta di flora e fauna provenienti in gran parte dalla Valle del Savio, principale area naturalistica della zona.
IndirizzoPiazza Pietro Zangheri, 6 - 47521 Cesena (FC)

Titolo MUSEO DI STORIA DELL'AGRICOLTURA - Cesena
DescrizioneSituato all'interno del torrione 'femmina' della Rocca Malatestiana, presenta una delle più ricche raccolte della Regione di attrezzi agricoli e di elementi di vita contadina. Il tutto ordinato per argomento e cicli produttivi (vino, canapa, grano).
IndirizzoVia Cia degli Ordelaffi - 47521 Cesena (FC)

Titolo MUSEO DELLA CATTEDRALE - Cesena
DescrizioneIl museo raccoglie in uno spazio ristretto alcuni paramenti sacri e oggetti appartenuti ai vescovi di Cesena, nonche alcune opere artistiche di pregevole fattura (tra cui la famosa 'Madonna della Pera' di Paolo Veneziano).
IndirizzoCorso Giuseppe Mazzini - 47521 Cesena (FC)

Titolo GALLERIA COMUNALE D'ARTE - Cesena
DescrizioneLa galleria ospita alcune delle più importanti mostre d'arte e di fotografia della città. E' ospitata al piano terra di Palazzo del Ridotto. Tariffa di ingresso Ingresso gratuito.
IndirizzoCorso Giuseppe Mazzini 1 - 47521 Cesena (FC)

Titolo GALLERIA EX-PESCHERIA - Cesena
DescrizioneLa galleria ospita alcune delle più importanti mostre d'arte e di fotografia della città, nella suggestiva cornice della ex-pescheria.
IndirizzoVia Pescheria - 47521 Cesena (FC)

Titolo MUSICALIA, Museo di musica meccanica
DescrizioneIl MUSEO MUSICALIA è la realizzazione di un sogno cullato dai soci AMMI fin dalla fondazione dell’Associazione, nel 1998. Nasce dal bisogno di riportare a nuova vita strumenti musicali meccanici che a lungo accompagnarono i nostri antenati.
IndirizzoVia Lizzano, 1241 - 47522 Cesena (FC)

Titolo AGRITURISMO LA VALLE DEI CONTI: MUSEO DELL'ANTICA CIVILTA' CONTADINA
DescrizioneNel museo dell’antica civiltà contadina si possono ammirare centinaia di oggetti, da quelli più piccoli come le falci per tagliare il grano a quelli più grandi come le macchine da semina.
IndirizzoVia Montiano 767 - 47521 Cesena (FC)

Titolo GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA 'L'IMMAGINE' - Cesena
DescrizioneLa Galleria ospita mostre temporanee e opere in permanenza di Alinari, Armodio, Borghese, Calabria, Cantatore, Crocicchi, De Chirico, Depero, De Pisis, Del Pezzo, Fava, Fiume, Guidi, Donzelli, Fissore, Kostabi, Nespolo, Piacesi, Possenti, Rosai ecc..
IndirizzoPiazza Aguselli, 42 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Monastero di S. MARIA DEL MONTE - Cesena
DescrizioneL'Abbazia di S. Maria del Monte è collocata sul Colle Spaziano, a 10 minuti dal centro di Cesena. La struttura è prevalentemente rinascimentale, anche se le origini del complesso si collocano intorno all'anno 1000.
IndirizzoVia del Monte, 999 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Santuario dell'ADDOLORATA (Chiesa dei SERVI) - Cesena
DescrizioneSituato in centro, nei pressi di Piazza del Popolo, il Santuario dell'Addolorata è anche conosciuto come Chiesa dei Servi. Eretto a metà del XVII secolo, sui resti di un antico luogo di culto (di cui restano due affreschi del XV e XVI sec).
IndirizzoCorso Giuseppe Garibaldi, 27 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Santuario di S. MARIA DEL SUFFRAGIO - Cesena
DescrizioneCostruita tra il 1685 e il 1689 in stile barocco su progetto di Pier Mattia Angeloni, la piccola chiesa si presenta aromiosa nelle linee architettoniche e assai ricca nell'ornamentazione interna.
IndirizzoVia Zeffirino Re, 48 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Santuario del SACRO CUORE DI GESU' (Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Martorano)
DescrizioneLa chiesa è stata costruita negli anni 1968-72 dall'ing. Casali. E' un'opera d'arte moderna, con preziose vetrate e formelle di rame.
IndirizzoPiazzale Sacro Cuore, 66 - 47522 Cesena (FC)

Titolo Convento FRATI CAPPUCCINI - Cesena
DescrizioneIl convento sorge su un colle immediatamente a ridosso della città ed è raggiungibile con una breve passeggiata. Fu costruito a partire dal 1559 e già nel 1616 fu sottoposto a opere di ampliamento.
IndirizzoVia Cappuccini, 341 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Chiesa di S. DOMENICO - Cesena
DescrizioneAlla predicazione di S. Pietro Martire seguì l'edificazione di una chiesa a lui dedicata. Al suo posto, tra il 1706 e il 1722, l'architetto F. Zondini realizzò l'edificio che oggi vediamo.
IndirizzoViale Jacopo Mazzoni, 32 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Chiesa di S. AGOSTINO - Cesena
DescrizioneLa Chiesa di S. Agostino è stata costruita nel 1700 su disegno di Luigi Vanvitelli. All'interno sono conservate numerose opere artistiche, tra cui un Crocefisso del 1300, l'Annunciazione' di Girolamo Genga (1500), quadri del Milani, Serra e Coda.
IndirizzoVia Scevola Riceputi, 1 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Cattedrale di S. GIOVANNI BATTISTA - Cesena
DescrizioneIl Duomo di Cesena, nonché Cattedrale della Diocesi di Cesena-Sarsina, si presenta con facciata romanica e interno gotico. All'interno, spiccano la Cappella della Madonna del Popolo e l'Altare del Corpus Domini.
IndirizzoVia Vescovado, 7 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Chiesa e Convento dell'OSSERVANZA (S. Maria delle Grazie) - Cesena
DescrizioneL'edificio attuale venne edificato tra fine '700 e inizio '800 sul luogo dove sorgeva l'antica Chiesa della Ss. Annunziata (XV sec.) Il progetto fu affidato a Leandro Marconi, che si dedicò anche alla decorazione pittorica.
IndirizzoViale Osservanza, 188 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Chiesa di S. CRISTINA - Cesena
DescrizioneDeliziosa chiesa neoclassica la cui struttura interna ricorda il Pantheon. Venne edificata nelle forme attuali per volontà di papa Pio VII Chiaramonti, di ritorno dall'esilio tra 1816 e 1825, su progetto di Giuseppe Valadier.
IndirizzoContrada Chiaramonti - 47521 Cesena (FC)

Titolo Chiesa dei Santi Anna e Gioacchino di Cesena
DescrizioneLa Chiesa dei Santi Anna e Gioacchino risale al 1663 per opera della nobildonna Giacoma Sassi Fabbri. All' interno si trovano due dipinti tra i più suggestivi nella produzione di Cristoforo Serra (1600 - 1689), principale pittore cesenate del 600.
IndirizzoPiazza del Popolo - 47521 Cesena (FC)

Titolo MINIERE DI FORMIGNANO
DescrizioneNel 1988 il ritrovamento e l'aquisizione, con il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena, una parte dell'archivio della Soc. Miniere Zolfuree di Romagna, proprietaria delle miniere di Formignano e Perticara nel Montefeltro nel sec. XIX.
IndirizzoVia Formignano - 47522 Cesena (FC)

Titolo VILLA SILVIA-CARDUCCI
DescrizioneLa villa settecentesca divenne nel 1874 proprietà della contessa Silvia Pasolini Zanelli, che ne fece il salotto buono della cultura romagnola. Alcuni fra gli intellettuali più illustri della Romagna del tempo frequentarono la villa.
IndirizzoVia Lizzano, 1241 - 47522 Cesena (FC)

Titolo Palazzo del RIDOTTO - Cesena
DescrizioneSi tratta del maggiore tra i palazzi civici della città. Costruito tra 1401 e 1403, poi ampliato tra 1466 e 1472, fu sede delle rappresentanze municipali.Dal 1722 divenne poi ritrovo dei nobili cesenati (da qui il nome di 'Ridotto').
IndirizzoPiazza Almerici - 47521 Cesena (FC)

Titolo Palazzo ALBORNOZ (Municipio di Cesena) - Cesena
DescrizioneIl nucleo originario fu edificato per volontà del cardinale Albornoz (1359-62). Durante l'età malatestiana fu sede della corte e, successivamente, del governatore pontificio. Solo dal 1722 accolse gli organi comunali.
IndirizzoPiazza del Popolo, 10 - 47521 Cesena (FC)

Titolo TEATRO 'ALESSANDRO BONCI' - Cesena
DescrizioneUno dei più prestigiosi teatri storici d'Italia. Edificato tra 1843 e 1846 su progetto di Vincenzo Ghinelli, presenta un esterno neoclassico in forme piermariniane e un interno a 4 ordini di palchi e loggione, decorato da Francesco Migliari.
IndirizzoPiazza Mario Guidazzi, 8 - 47521 Cesena (FC)

Titolo ROCCA MALATESTIANA - Cesena
DescrizioneMonumento interessantissimo dal punto di vista militare, con la sua pianta vagamente pentagonale e i cinque torrioni angolari di diversa forma e sezione, la Rocca di Cesena è oggi visitabile quasi nella sua totale interezza.
IndirizzoVia Cia degli Ordelaffi 8 - 47521 Cesena (FC)

Titolo BIBLIOTECA MALATESTIANA - Cesena
DescrizioneLa Malatestiana è l’unico esempio al mondo di Biblioteca umanistica perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. Fondata da Malatesta Novello, Signore di Cesena nel 1452, conserva 340 manoscritti dei secoli IX-XV.
IndirizzoPiazza Bufalini, 1 - 47521 Cesena (FC)

Titolo BIBLIOTECA PIANA - Cesena
DescrizioneLa Biblioteca Piana deve il suo nome a papa Pio VII Chiaramonti, che ne fu proprietario e che la destinò alla città natale all'atto del testamento. Si compone di più di 5000 codici, quasi tutti a stampa.
IndirizzoPiazza Maurizio Bufalini, 1 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Fontana MASINI - Cesena
DescrizioneRealizzata da Domenico di Montevecchio tra 1586 e 1590, su progetto di Francesco Masini.E' realizzata in pietra d'Istria e riccamente decorata, con stile che ricorda quello del 'Nettuno' a Bologna.
IndirizzoPiazza del Popolo, 15 - 47521 Cesena (FC)

Titolo Ponte CLEMENTE (o VECCHIO) - Cesena
DescrizioneDeve il suo nome a papa Clemente XII, per volontà del quale fu costruito a partire dal 1732. I lavori ebbero termine solo nel 1772. Presenta quattro pilastri in cotto e pietra d'Istria, del 1773, recanti stemmi e lapidi dedicatorie.
IndirizzoPonte Vecchio - 47521 Cesena (FC)

Titolo Piazza del POPOLO - Cesena
DescrizioneSpianata da Andrea Malatesta intorno al 1400, fu denominata 'Piazza Inferiore' e quindi 'Maggiore'. Vi prospettano Palazzo Municipale, Rocchetta di Piazza con Torrione del Nuti e Loggetta Veneziana, e Fontana Masini.
IndirizzoPiazza del Popolo - 47521 Cesena (FC)

Titolo MURA e PORTE di CESENA
DescrizioneDelle antiche porte, ne rimangono tre: Porta Montanara (posta nei pressi della Rocca), Porta Santi (o Romana, rappresenta la 'coda dello scorpione') e Porta Fiume (o Porta del Ponte. Un'altra è stata sostituita nell'800 dalla Barriera Cavour.
IndirizzoViale Giosué Carducci - 47521 Cesena (FC)


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)