Enciclopedia

BèrgamoCittà della Lombardia (38,76 km2, 118.000 ab., 249 m, CAP 24100, TEL. 035) e capoluogo dell'omonima provincia; posta ai piedi delle Prealpi nella pianura padana dove sboccano la valle del Serio e la valle Brembana. È nettamente divisa in due parti: quella moderna, che si estende ai piedi di un colle, e quella antica di aspetto tipicamente medievale, che si sviluppa sul colle stesso. L'industria nei settori metallurgico, meccanico e tessile è molto sviluppata. Conserva notevoli monumenti, tra cui il palazzo della ragione (1198), la basilica di Santa Maria Maggiore (XII sec.), la cappella Colleoni (Amadeo, 1470-1475) che contiene la tomba di Colleoni e affreschi eseguiti da Tiepolo, il duomo, la chiesa di San Bartolomeo, il battistero, la chiesa di Santo Spirito con dipinti di Lotto, Previtali e Borgognone. L'Accademia Carrara è sede di una fornita pinacoteca (opere di Raffaello, Tiepolo, Beato Angelico). Ben conservate le mura veneziane che ancora oggi attorniano la città alta, risalenti al 1561, epoca in cui Bergamo era di proprietà della Repubblica veneta (1427-1796). Dopo che Napoleone smembrò la Serenissima, fu capoluogo del dipartimento del Serio nel regno Italico; passata all'Austria, entrò nel regno d'Italia nel 1859. 
Provincia di Bergamo 
(2723 km2, 910.000 ab.) Include le valli del Serio e del Brembo e le dorsali collinose poste ai lati di queste, dalle Alpi Orobie alla pianura padana. Il settore agricolo produce cereali e frutta in particolare; estesi i pascoli e i boschi (produzione di legname). Si produce energia elettrica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)