Enciclopedia

Bielorùssia Stato dell'Europa orientale, confina a ovest con la Polonia, a nord-ovest con la Lituania e la Lettonia, a est e a nord-est con la Russia e a sud con l'Ucraina; è nota anche con la denominazione di Russia Bianca. 
Si estende su un territorio pianeggiante, ricco di acque, soprattutto di laghi (circa 4.000) e di paludi; solo verso nord si trova qualche formazione collinare (massima elevazione 346 m). 
I fiumi più importanti sono la Dvina occidentale (1.026 km) a nord, il Dnepr (2.201 km) a est e il Pripjat a sud. 
Il clima è spiccatamente continentale con notevoli escursioni stagionali, basse temperature invernali e abbondanti precipitazioni. 
La popolazione è composta da russi bianchi, russi e da comunità polacche, ucraine ed ebree. 
Minsk (1.600.000 ab.) è la capitale, altri centri importanti sono Gomel, Mogilev, Vitebsk, Grodno e Brest, le capitali delle province in cui è diviso il paese. 
L'economia si basa sull'agricoltura (cereali, patate, ortaggi, frutta, vino e barbabietola da zucchero); notevole la lavorazione del legname, data la presenza di vaste foreste. Importanti sono l'industria estrattiva (potassa, salgemma, petrolio, torba, gas naturale; questi ultimi prodotti supportano lo sviluppo di numerose centrali termoelettriche) e quella meccanica. 
STORIA Nei secoli IX-XII, la regione popolata da slavi orientali fa parte della Russia di Kiév. Nei secoli XIII-XIV, essa viene integrata nel granducato di Lituania, unito alla Polonia a partire dal 1385. Nei secoli successivi si determina la differenziazione tra le tre diramazioni di slavi orientali: bielorussi, russi e ucraini. L'influenza polacca diventa preponderante. Negli anni 1772-1793, la suddivisione della Polonia assegna la Bielorussia all'Impero Russo. Nel 1919 viene proclamata una repubblica socialista sovietica (RSS) di Bielorussia indipendente. La parte occidentale della Bielorussia viene annessa alla Polonia nel 1921. L'anno successivo la RSS di Bielorussia aderisce all'URSS. Nel 1939 viene annessa la Bielorussia occidentale. Alla fine della seconda guerra mondiale, la RSS di Bielorussia diventa membro dell'ONU. Nel 1991 il Soviet Supremo proclama l'indipendenza del paese (agosto), che aderisce alla CSI. Nel 1994 la Bielorussia instaura un regime presidenziale e intraprende un riavvicinamento sempre più marcato con la Russia. 
Abitanti-10.300.000 
Superficie-207.600 km2 
Densità-49,6 ab./km2 
Capitale-Minsk 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Rublo bielorusso 
Lingua-Bielorusso, russo 
Religione-Ortodossa e cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)