Enciclopedia

Bòrgia (famiglia) Famiglia nobile spagnola, originaria dell'Aragona, che fu in Italia nel XV sec. con Alonso (poi papa Callisto III). La maggior fortuna di questa famiglia fu raggiunta con Rodrigo, nipote di Callisto III e papa a sua volta (Alessandro VI, 1492-1503), e con suo figlio Cesare, detto il Valentino (1475-1507); quest'ultimo fu arcivescovo e cardinale, ma poi rinunciò alla condizione cardinalizia e ricevette da Luigi XII il ducato del Valentinois. Duca di Romagna, alla morte del padre (1503) fu fatto arrestare da papa Giulio II e trasferito in Spagna; trovò la morte in Navarra. 
Lucrezia (Roma 1480-Belriguardo, Ferrara, 1519) Sorella di Cesare, sposò Giovanni Sforza, per volere di papa Alessandro VI, quindi Alfonso d'Aragona e infine Alfonso d'Este, duca di Ferrara. Donna di grande fascino e intelligenza, animò la corte di Ferrara con artisti e poeti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)