Enciclopedia

Brandebùrgo Regione storicamente contesa tra Germania e Polonia e oggi costituita in Polonia dai voivodati di Stettino e Grünberg, in Germania dal land omonimo con capitale Potsdam. La regione comprende Berlino e la popolazione supera i 2.500.000 abitanti. Si distende su un bassopiano di origine glaciale, attraversato dall'Oder e da altri fiumi minori con numerosi canali che sfociano a nord nel mar Baltico e nel mar del Nord. Sono caratteristiche le estese pinete che sorgono su un terreno sabbioso e torboso. L'economia è basata sullo sviluppo intensivo dell'allevamento del bestiame e delle coltivazioni di patate, barbabietole da zucchero e segale. Le principali città, originariamente antiche roccaforti e ora piccoli centri commerciali e industriali, sono Brandeburgo, Küstrin, Francoforte sull'Oder. L'antica regione storica comprendeva, all'origine, i territori fra l'Elba e l'Oder, abitati sin dall'Età del Bronzo, popolati successivamente da vandali, burgundi e senoni e quindi da tribù slave che invano Carlo Magno tentò di respingere. Ottone I (X sec.) iniziò l'evangelizzazione degli slavi, fondò vari vescovadi e nel 965 la Marca fu divisa in sei regioni. Il primo vero Stato brandeburghese fu comunque fondato sotto la dinastia degli Ascani (1134-1319) che espansero il dominio verso est. Nel XIV sec. la dinastia dei Wittelsbach prima e dei Lussemburgo poi, valorizzarono ulteriormente il Brandeburgo sviluppando l'agricoltura e il commercio e concedendo privilegi ai contadini impiegati al dissodamento del paese. L'avvento della dinastia degli Hohenzollern segna l'inizio della riunificazione tedesca: essi fecero del Brandeburgo uno Stato centralizzato, dotato di nuovi organi amministrativi, giudiziari e culturali (università di Francoforte sull'Oder, 1506); inoltre con l'adesione alla riforma luterana, la dinastia si arricchì con i beni del clero e fece in modo, in caso di estinzione delle famiglie dei duchi di Slesia e di Prussia di avere diritto alla successione. Queste mire territoriali si concretizzarono nel XVII sec., quando lo stato brandeburghese divenne uno stato tedesco e il suo territorio si estese dal mare del Nord attraverso tutta la Germania settentrionale. Alla fine della guerra dei Trent'anni, il Brandeburgo divenne una semplice provincia. Berlino divenne da quel momento la capitale comune degli stati degli Hohenzollern. Con il XVIII sec., la storia dapprima autonoma del Brandeburgo si confonde con quella della Prussia. 
Brandeburgo 
Città della Germania (95.000 ab.) nello stato omonimo, bagnata dal fiume Havel, centro siderurgico, alimentare, tessile, del tabacco e chimico; sede di numerose acciaierie. Centro storico di architettura medievale. La storia della città, abitata anticamente da tedeschi e vendi, si confonde, a partire dal XII sec., con quella della Marca di Brandebùrgo (1157) che costituì il primo nucleo dello Stato prussiano. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)