Enciclopedia

Brontë Sorelle e scrittrici inglesi dello Yorkshire. Figlie di Patrick e Maria Brontë. Il padre era pastore, la madre morì quando Emily aveva solo due anni. Nonostante l'isolamento di Haworth, la famiglia viveva una ricca vita letteraria. Il padre discuteva con le figlie di poesia, di storia e di politica, mentre le figlie creavano insieme un mondo di fantasia straordinario. In seguito ciascuna di loro iniziò a scrivere un romanzo. Nella prefazione alla seconda edizione di Cime tempestose, Charlotte narra come, dopo la pubblicazione di una selezione di poesie, giunsero alla decisione di scrivere per il pubblico. 
Anne (Haworth, 1820-1849) Scrisse i romanzi Agnes Grey (1847) e L'inquilino di Wildfell Hall (1848). 
Charlotte (Haworth, 1816-1855) Scrisse quattro romanzi, tra i quali quello di maggior successo fu Jane Eyre (1847). 
Emily (Haworth, 1818-1848) Scrisse un solo romanzo, Cime tempestose (1847), intriso di romanticismo e di originale ispirazione. È un'opera dai toni forti che si colloca tra i risultati più efficaci della prosa del romanticismo inglese. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)