Enciclopedia

Càgliari Città capoluogo della Sardegna e di provincia (133,51 km2, 219.000 ab., CAP 09100, TEL. 070); sorge sulla costa meridionale dell'isola, nella pianura del Campidano, nella parte più interna del golfo omonimo. Il suo porto è il principale dell'isola, importante per le esportazioni di sale e minerali. Conta diverse industrie, tra le quali primeggiano quelle chimiche, petrolchimiche (impianto Sarroch), cementifere, tessili, della ceramica, alimentari e della lavorazione del sale. Fu colonia cartaginese, quindi fiorente centro romano; caduta in mano di vandali, bizantini e saraceni, attraversò un periodo di decadenza. Conobbe nuovo splendore sotto la Repubblica di Pisa. Gli Aragonesi la conquistarono nel 1326 e nel 1718 fu ceduta ai Savoia. Conserva una bella cattedrale, restaurata in stile barocco del XVII sec., un anfiteatro romano, la più antica chiesa paleocristiana dell'isola (San Saturnino) e, nelle vicinanze, ampie necropoli fenicie. 
Provincia di Cagliari 
(6.895 km2, 773.000 ab.) Il suo territorio è formato dalla fertile pianura del Campidano. La zona sudoccidentale (Sulcis e Iglesiente) abbonda di miniere di argento, antimonio, carbone, piombo e zinco. Praticate la pesca e l'estrazione di salmarino. Principali centri sono Carbonia e Iglesias. Importante il turismo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)