Enciclopedia

California Stato federato degli USA (411.049 km2, 29.279.000 ab., capitale Sacramento). Esteso lungo la costa pacifica, confina a nord con l'Oregon, a est con il Nevada e l'Arizona, a sud con il Messico. Il suo territorio centrale è occupato dalla Central Valley, racchiusa tra un duplice schieramento montuoso: a ovest la Coast Range, che si arresta solo in concomitanza dell'alta fossa del Golden Gate (baia di San Francisco) e a est la Sierra Nevada (monte Whitney, 4.418 m). La California, zona altamente sismica, è solcata dai fiumi Sacramento e San Joaquin che sfociano nella baia di San Francisco. A sud la terra è inospitale, con il deserto di Mojave e la rovente valle della Morte, situata a 86 m sotto il livello del mare. La popolazione ha subito un notevole incremento nell'ultimo sec. (92.000 ab. nel 1850), unita a un rilevante sviluppo economico derivante dallo sfruttamento delle risorse minerarie (il petrolio californiano è il 13% della produzione statunitense), con giacimenti di gas naturale, mercurio e ferro. L'agricoltura produce agrumi, frutta, cereali, uva (fiorente l'industria dei vini), ortaggi, cotone. Le principali industrie sono raffinerie, chimiche, metallurgiche, informatiche, aeronautica, cinematografica. Lo stato è poi una delle principali mete turistiche degli Stati Uniti, grazie all'industria del cinema che richiama ogni anno migliaia di appassionati dei film hollywoodiani. Colonizzata dai missionari francescani spagnoli nel XVIII sec., nel 1822 fece parte dello Stato federale del Messico ma in seguito ai moti popolari di ribellione dei californiani, gli Stati Uniti, in base al trattato di Guadalupe-Hidalgo, si annetterono la California settentrionale (1848). In questo anno venne anche rinvenuto oro nelle sabbie di alcuni fiumi; la scoperta avviò un incessante movimento di pionieri da ogni parte dell'Unione, un'epopea celebrata nei molti film di tipo western. In California ha sede la prestigiosa università di Stanford. 
Corrente della California 
Corrente fredda del Pacifico settentrionale; tocca le coste della California e del Messico. 
Golfo di California 
Braccio del Pacifico situato tra la penisola della Bassa California e la costa occidentale del Messico; è lungo circa 1.100 km per una larghezza media di 150 km. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)