Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

  

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

Cambridge (USA) Città (95.000 ab.) degli USA, nello stato del Massachusetts. 
Cambridge (USA) Città (95.000 ab.) degli USACamburzàno Comune in provincia di Biella (1.223 ab., CAP 13050, TEL. 015). 
cambùsa, sf. Sulle navi, deposito di viveri. 
cambusière, sm. Custode e distributore dei viveri a bordo delle navi. 
camèdrio, sm. Nome volgare del Teucrium chamaedrys, una specie erbacea di bassa taglia della famiglia delle Labiate, diffusa in montagna in luoghi soleggiati e sassosi. 
camèlia, sf. Angiosperma (Camelia japonica) della famiglia delle Teacee e dell'ordine delle Guttifere. Arbusto sempreverde di origine giapponese. Fu introdotta in Europa nel 1600. Può raggiungere un'altezza di circa 10 m nella varietà spontanea con fiori rossi. Apprezzata è la varietà con fiori bianchi, ornamentali, particolarmente profumati. 
Camèlidi Famiglia di Mammiferi tilopodi di cui fanno parte i cammelli, i dromedari, i lama. 
Camèlio, Vittóre (Venezia 1455 ca.-1537) Scultore, medaglista e orefice italiano. Fu tra i primi a coniare le medaglie al posto di fonderle. 
camelopardalis, sf. invar. Nome specifico della giraffa dell'Abissinia e della Nubia. 
Camelot Il posto dove Re Artù aveva la corte, nelle leggende arturiane. In base a recenti scavi è stato localizzato a Cadbury Castle, nel Somerset. 
camelot du roi, loc. sost. m. e f. invar. Espressione usata in Francia tra le due guerre mondiali per indicare i monarchici militanti o chi vendeva giornali monarchici. 
camembert, sm. invar. Formaggio francese di sapore piccante e dolce insieme. 
CAMEN Sigla di Centro Applicazioni Militari Energia Nucleare. 
càmera, sf. 1 La stanza in cui si dorme. 2 Stanza, vano, locale. ~ ambiente. 3 L'insieme dei mobili con cui si arreda una stanza. 4 Assemblea, ente, associazione. ~ corporazione. 5 Ente finanziario. 6 Erario. 7 Indica un determinato spazio destinato a qualche operazione o processo fisico, o un organo o una parte cava contenente qualcosa. 8 Assemblea dei deputati. ~ parlamento. 
Camera chiara, La Opera di critica letteraria di R. Barthes (1980). 
Camera con vista Romanzo di E. M. Forster (1908). 
Camera con vista Film commedia, britannico (1985). Regia di James Ivory. Interpreti: Helena Bonham Carter, Maggie Smith, Julian Sands. Titolo originale: A Room with a View 
Camera da letto, La Opera di poesia di A. Bertolucci (1984). 
Caméra dégli spósi, o Càmera picta Sala, affrescata da Andrea Mantegna, del Palazzo ducale di Mantova, dedicata a Ludovico III Gonzaga e alla moglie Barbara di Brandeburgo. 
Camera rossa, La Romanzo di A. Strindberg (1879). Il protagonista dell'opera è Arvid Falk che lascia il lavoro per dedicarsi alla letteratura socialmente impegnata, ma l'esperimento delude le sue aspettative al punto che dopo un anno riprende il precedente lavoro. Romanzo realistico di critica sociale, quest'opera segnò l'affermazione di A. Strindberg come scrittore. Dalla pubblicazione di questo libro, l'autore si dedicò unicamente alla letteratura. 
<< indice >>