Enciclopedia

Adriàno Nome di papi. 
Adriano I 
(-Roma 795) Succeduto a papa Stefano III nel 772, fu l'artefice della discesa di Carlo Magno in Italia che accorse per difenderlo dal re longobardo Desiderio. Ingrandì il territorio della chiesa, ottenendo il rinnovo della Promissio Carisiaca (774). 
Adriano II 
(Roma 792-872) Eletto papa nell'867, successore di Niccolò I. Sotto il suo pontificato si aggravarono i contrasti con Costantinopoli e con il carolingio Carlo il Calvo, contro il quale sostenne il fratello Ludovico II, che incoronò imperatore a Roma (872). 
Adriano III 
(?-Nonantola 885) Santo e papa. Il suo brevissimo periodo di pontificato fu segnato dalle lotte intestine nell'aristocrazia romana. 
Adriano IV 
(Langley 1100-Anagni 1159) Al secolo Nicola Breaksper, fu l'unico papa di origine inglese. Salito al pontificato nel 1154, ottenne di essere mandato in esilio durante le sommosse a Roma guidate da Arnaldo da Brescia. Si alleò con Federico Barbarossa; quest'ultimo gli consegnò Arnaldo che fu arrestato e mandato al rogo. Nel 1155 incoronò imperatore Federico Barbarossa. 
Adriano V 
(Genova-Viterbo 1276) Fu papa per pochissimo tempo, due mesi dell'anno 1276. Nipote di Innocenzo IV, ottenne l'appoggio di Carlo d'Angiò. 
Adriano VI 
(Utrecht 1459-Roma 1553) Fu eletto papa nel settembre del 1522 alla morte di Leone X, dopo esser stato precettore di Carlo V. Invano tentò di porre fine alla lotta tra Carlo V e Francesco I. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)