Enciclopedia

Capo Verde Arcipelago africano nell'oceano Atlantico al largo del Capo Verde. 
Costituito da circa dieci isole principali (di cui 9 abitate), ha una superficie di 4.033 km2 e una popolazione di 360.000 abitanti. 
Le isole sono di origine vulcanica e sull'isola di Fogo si trova un vulcano tuttora attivo (2.829 m). A causa del disboscamento, il paesaggio ora è stepposo. 
Il clima è tropicale, caldo e asciutto con scarse escursioni termiche e scarse precipitazioni (praticamente assenti i corsi d'acqua). 
I centri principali sono Praia, la capitale e la cittadina di Mindelo nell'isola di Sao Vicente. La popolazione è costituita prevalentemente da mulatti. 
L'arcipelago è piuttosto povero di risorse naturali; vi si pratica un'agricoltura di autosostentamento ostacolata dall'inospitalità del territorio. Si coltivano mais, manioca, patate dolci, legumi e canna da zucchero, ricino, caffè, tabacco e banane. 
Intensamente praticata è la pesca che dà vita anche all'industria conserviera. 
Un certo peso riveste l'estrazione del sale e della pozzolana. 
Rilevanti, anche se tuttora insufficienti a garantire lo sviluppo economico dell'arcipelago, sono gli aiuti provenienti dall'estero (ONU, CEE e Stati Uniti). 
Abitanti-392.000 
Superficie-4.030 km2 
Densità-97,3 ab./km2 
Capitale-Praia 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Escudo di Capo Verde 
Lingua-Portoghese e idiomi creoli 
Religione-Cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)