Enciclopedia

Cappotto, Il Romanzo di N. Gogol (1842). Uno dei racconti lunghi più noti di Gogol, insieme a Il naso, L'ispettore e La prospettiva Nevskij. Protagonista dell'opera è il cappotto tanto desiderato dall'impiegato ministeriale copista Akakij Akakevic. Il capo di vestiario, tanto importante nel gelo dell'inverno russo, esige un anno di sacrifici e di rinunce. Appena qualche ora per provare la felicità di avere un cappotto nuovo: all'uscita dalla festa data in suo onore dal vicecapo ufficio, la stessa sera, Akakij viene affrontato in una piazza deserta e derubato del cappotto. Morirà pochi giorni dopo per il freddo e per il dolore della perdita. Apologo grottesco della miseria dei piccoli impiegati sotto lo zar Nicola I. 
Cappotto, Il Film commedia, italiano (1952). Regia di Alberto Lattuada. Interpreti: Renato Rascel, Yvonne Sanson, Giulio Stival, Antonella Lualdi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)