Home page
Chardonnet, Hilaire de (Besançon 1839-Parigi 1924) Chimico francese. Fu tra gli iniziatori del processo alla nitrocellulosa (1889) che diede il via all'industria delle fibre tessili artificiali. 
Charente Dipartimento (342.000 ab.) della Francia, capoluogo Angoulême. 
Charente 
Fiume (360 km) della Francia. Nasce dai monti del Limosino e sfocia nell'oceano Atlantico. 
Charente-Maritime Dipartimento (527.000 ab., 6856 km2) della Francia, capoluogo La Rochelle. Prevalentemente pianeggiante, si sporge sull'oceano Atlantico. È attraversato dal fiume omonimo. Le risorse economiche sono rappresentate dalla coltivazione di vigneti, dall'allevamento e dalle industrie petrolchimiche, meccaniche e alimentari. 
Chari Fiume (1.450 km) dell'Africa equatoriale. È formato dai fiumi Bamingui e Gribingui. Sfocia nel lago Ciad. 
Chari-Baguirmi Prefettura (1.252.000 ab.) del Ciad, capoluogo N'djamena. 
Charisse, Cyd (1923-) Attrice cinematografica e ballerina statunitense. Interpretò Cantando sotto la pioggia (1952) e Brigadoon (1954). 
Charleroi Città (206.000 ab.) del Belgio, nella provincia dell'Hainaut sulle rive del fiume Sambre. Collegata con un canale artificiale a Bruxelles, basa la sua economia sull'estrazione del carbone (è uno dei centri principali), sull'industria metallurgica e vetraria. Fu distrutta durante la prima guerra mondiale a seguito di una battaglia tra francesi e tedeschi. 
Charles d'Orléans (Parigi 1394-Amboise 1465) Poeta. Tra le opere Il libro della prigione (1415) e Canto dell'amore
Charles, Jacques-Alexandre (Beaugency, Orléans 1746-Parigi 1823) Fisico francese. Si occupò prevalentemente della dilatazione dei gas e applicò i suoi studi realizzando la prima ascensione a 3.000 m di quota su aerostato a idrogeno (1783). Studiò l'andamento della pressione nei gas e perfezionò l'eliostato di Gravesande. Fu l'inventore di un idrometro. 
Charles, Ray (Albany, Florida 1932-) Cantante e pianista statunitense. Spazia tra diversi generi (rhythm and blues, blues, gospel e soul). Tra le opere What'd I say e Georgia on my mind
Charleston Città (58.000 ab.) degli USA, capitale dello stato della Virginia Occidentale. Attivo centro commerciale e di distribuzione verso il territorio circostante, dove si estraggono petrolio, carbone e gas naturale. Sede di industrie metallurgiche, chimiche e vetrarie. 
charleston, sm. invar. Ballo di origine nordamericana di ritmo veloce. 
Charleville-Mézières Città (57.000 ab.) della Francia, capoluogo del dipartimento delle Ardenne. 
Charleville-Mézières Città (57.000 ab.) della Francia, capoluogo del dipartimento delle Ardenne. 
Charlie, anche i cani vanno in paradiso Film d'animazione, americano (1989). Regia di Don Bluth. Titolo originale: All Dogs Go to Heaven 
Charlot Popolare personaggio dello schermo creato da Charlie Chaplin nel 1914. Il simpatico omino con baffetti neri, bombetta e bastone di bambù divenne il simbolo dell'eterno vagabondo sempre in lotta con la vita. 
charlotte, sf. invar. 1 Dolce a base di savoiardi, crema, panna e ingredienti vari. 2 Cappello femminile rotondo e schiacciato. 
Charlotte Città (396.000 ab.) degli USA, nella Carolina del Nord, ai piedi dei monti Appalachi. Importante nodo ferroviario e stradale. Fiorente centro manifatturiero e commerciale. Industrie tessili, chimiche e metalmeccaniche. Sede di un importante aeroporto e di università. 
charme, sm. invar. Grazia. ~ fascino. 
Charmes Opera di poesia di P. Valéry (1922).