Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Spesa pubblica - rendiconti Ministeri 2017

  

Novità del sito: Quotidiani d'epoca consultabili online

Charles, Jacques-Alexandre (Beaugency, Orléans 1746-Parigi 1823) Fisico francese. Si occupò prevalentemente della dilatazione dei gas e applicò i suoi studi realizzando la prima ascensione a 3.000 m di quota su aerostato a idrogeno (1783). Studiò l'andamento della pressione nei gas e perfezionò l'eliostato di Gravesande. Fu l'inventore di un idrometro. 
Charles, Ray (Albany, Florida 1932-) Cantante e pianista statunitense. Spazia tra diversi generi (rhythm and blues, blues, gospel e soul). Tra le opere What'd I say e Georgia on my mind
Charleston Città (58.000 ab.) degli USA, capitale dello stato della Virginia Occidentale. Attivo centro commerciale e di distribuzione verso il territorio circostante, dove si estraggono petrolio, carbone e gas naturale. Sede di industrie metallurgiche, chimiche e vetrarie. 
charleston, sm. invar. Ballo di origine nordamericana di ritmo veloce. 
Charleville-Mézières Città (57.000 ab.) della Francia, capoluogo del dipartimento delle Ardenne. 
Charleville-Mézières Città (57.000 ab.) della Francia, capoluogo del dipartimento delle Ardenne. 
Charlie, anche i cani vanno in paradiso Film d'animazione, americano (1989). Regia di Don Bluth. Titolo originale: All Dogs Go to Heaven 
Charlot Popolare personaggio dello schermo creato da Charlie Chaplin nel 1914. Il simpatico omino con baffetti neri, bombetta e bastone di bambù divenne il simbolo dell'eterno vagabondo sempre in lotta con la vita. 
charlotte, sf. invar. 1 Dolce a base di savoiardi, crema, panna e ingredienti vari. 2 Cappello femminile rotondo e schiacciato. 
Charlotte Città (396.000 ab.) degli USA, nella Carolina del Nord, ai piedi dei monti Appalachi. Importante nodo ferroviario e stradale. Fiorente centro manifatturiero e commerciale. Industrie tessili, chimiche e metalmeccaniche. Sede di un importante aeroporto e di università. 
charme, sm. invar. Grazia. ~ fascino. 
Charmes Opera di poesia di P. Valéry (1922). 
Charonton Quarton Enguerrand (Laon ca. 1410-not. fino al 1466) Pittore francese. Tra le opere Madonna della Misericordia (1452, Chantilly, Musée Condé) e Incoronazione della Vergine (1453-1454, Villeneuve-les-Avignon, Hospice). 
Charpentier, Marc-Antoine (Parigi 1634-1704) Compositore francese. Tra le opere Te Deum (ca. 1690). 
Charta 77 Manifesto dei dissidenti cecoslovacchi imperniato sulla difesa dei diritti umani reso pubblico nel 1977; fu causa di dure repressioni da parte del governo contro i gruppi di intellettuali. 
charter, sm. invar. 1 Aereo noleggiato per i percorsi desiderati. 2 Noleggio di una nave. 
Chartres Città francese della Beauce, sulle rive dell'Eure, capoluogo del dipartimento di Eure-et-Loir. Industrie alimentari, chimiche, del vetro, farmaceutiche, meccaniche, metallurgiche. Splendida è la cattedrale romanica (XI sec.), ma compiuta in gotico (XVI sec.). Particolari sono le sue vetrate. 
Scuola filosofica di Chartres 
Fondata da Fulberto di Chartres, nel 980, fu il centro del rinnovamento teologico e scientifico del XII sec. Tra gli insegnanti vi furono Bernardo di Chartres, Clarembaldo d'Arras, Giovanni di Salisbury, Guglielmo di Conches. 
chartreuse, sf. invar. Liquore fatto con erbe aromatiche e preparato originariamente dai monaci della Grande Certosa. 
Charvensod Comune in provincia di Aosta (1.984 ab., CAP 11100, TEL. 0165). 
Chase, Lucia (Waterbury, Connecticut 1907-New York 1986) Ballerina e impresaria teatrale statunitense. Studiò balletto con Mordkin. Nel 1939 fondò il Ballet Theatre insieme a R. Pleasant, del quale fu condirettrice fino al 1980. 
<< indice >>