Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

  

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

Chéchi, Yùri (Prato 1969-) Ginnasta italiano. Vinse il titolo europeo nella disciplina degli anelli (1990, 1992 e 1994); primo italiano a ottenere il titolo mondiale (1993), lo riconfermò nel 1994 e 1995. Nel 1996 ha vinto l'oro agli anelli alle olimpiadi di Atlanta. Nel settembre 1997 dopo la quinta vittoria consecutiva del titolo mondiale ha annunciato il ritiro. 
check, sm. invar. Termine utilizzato nella tecnica dei calcolatori elettronici per identificare un'operazione di verifica o di controllo. 
check-in, sm. invar. Controllo del biglietto e ritiro dei bagagli dei passeggeri, prima di un viaggio aereo. 
checksum Letteralmente significa somma di controllo. Nel linguaggio informatico è un metodo per il rilevamento dell'errore in fase di trasmissione dati. 
check-up, sm. invar. Serie di analisi ed esami clinici miranti a dare un'immagine più completa delle condizioni di salute di una persona. ~ controllo. 
chedivé, sm. invar. Titolo equivalente a quello di viceré; fu conferito nel 1867 al pascià d'Egitto Ismail e venne abrogato nel 1914 da Husain Kamal che lo sostituì col titolo di sultano. 
chef, sm. invar Capocuoco di ristorante. 
Chefren (vissuto intorno al 2570 a. C.) In egizio Khaf-Ra. Faraone egiziano, quarto della IV dinastia menfita. Ordinò la costruzione dell'omonima piramide (la seconda di Gîza) presso la quale sorge la Sfinge con il suo volto rivolto a Gîza. È anche rappresentato in molte statue di alabastro giunte fino a noi. 
cheilìte, sf. Infiammazione dovuta a cause diverse della parte rossa delle labbra. 
cheilofagìa, sf. Movimento nervoso che consiste nel mordersi in continuazione le labbra o i baffi. 
cheilognatopalatoschìsi, sf. Malformazione congenita che si presenta con un contatto tra bocca e naso dovuto alla lacerazione tra il labbro superiore, il mascellare e il palato. 
cheiloplàstica, sf. Intervento chirurgica volto alla restaurazione anatomica e funzionale di un labbro. 
cheiloschìsi, sf. Altro nome del labbro leporino. 
Cheju-do Isola della Corea del Sud, nel mar Cinese Orientale. Con altre isole minori, forma la provincia di Cheju. 
chèla, sf. Pinza caratteristica dei Crostacei utilizzata come organo di presa, di difesa e di offesa. 
chelàto, agg. Composto di coordinazione formato da leganti bidentati. 
chelazióne, sf. Formazione di un legame tra un atomo che da elettroni e uno che ne riceve all'interno di una stessa molecola. 
cheliceràti Sottotipo di artropodi provvisti di un solo paio di appendici preorali detti appunti cheliceri. Si suddividono in tre classi: Aracnidi, merostomi e picnogonidi (o pantopodi). 
Chelìceri 1 Famiglia di Rettili Cheloni rappresentata da tartarughe d'acqua dolce diffuse soprattutto nelle zone tropicali della Guiana e del Brasile nordorientale. 2 Appendici pari preorali proprie dei Chelicerati. 
Chelìdridi Famiglia di Rettili Cheloni rappresentata da tartarughe d'acqua dolce del genere Chelydra
<< indice >>