Enciclopedia

Chièti Città dell'Abruzzo (56.000 ab., CAP 66100, TEL. 0871) a pochi chilometri dal mare Adriatico e capoluogo di provincia. Ospita attività industriali come quella metalmeccanica, vetraria, cartaria, alimentare e agricola (uva, cereali, tabacco). Fiorente il turismo. Fu municipio romano dal I sec. a. C. Fu dominata dai barbari e successivamente da normanni, svevi, Angioini e Aragonesi prima di ottenere la libertà nel XVII sec. Numerosi i resti romani, costituiti dai tre piccoli templi, il teatro e le terme, più una serie di monumenti quali la chiesa di San Paolo, il palazzo vescovile e la chiesa di San Giustino. All'interno del Museo Nazionale d'Antichità è custodito il famoso guerriero di Capestrano (VI sec. a. C.). 
Provincia di Chieti 
(390.000 ab., 2.587 km2) Tra il fiume Pescara e il Trigno, occupa la parte sudorientale della Maiella. Le attività principali sono l'agricoltura, la pesca (Ortona, Vasto e Francavilla), l'industria alimentare, edile, meccanica, dell'abbigliamento, il turismo balneare e montano. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)