Enciclopedia

Cìpro Isola del Mediterraneo orientale a sud della Turchia abitata da popolazioni di origine greca e turca. 
A seguito del colpo di stato del 1974 condotto dai sostenitori dell'unificazione con la Grecia, le forze turche hanno occupato la parte settentrionale dell'isola proclamando (1983) la repubblica turca di Cipro del Nord. 
L'isola presenta due catene montuose che l'attraversano da est a ovest (quella meridionale di origine vulcanica), separate da una vasta pianura, la Messaria, percorsa da due brevi corsi d'acqua che arrivano al mare solo nella stagione delle piogge. Il punto più alto dell'isola si raggiunge nei monti dell'Olimpo (monte Tròodos 1.953 m). 
I fiumi hanno tutti regime torrentizio, alimentati dalle piogge invernali e spesso secchi d'estate. 
Le frequenti inondazioni dei corsi che attraversano la Messaria hanno imposto grandi opere di contenimento delle acque che sono state felicemente sfruttate anche per l'agricoltura. 
Le coste rettilinee e uniformi a nord sono per il resto più articolate in baie e golfi (Baia di Famagosta e Làrnaca, golfo di Morfou). 
Il clima è tipicamente mediterraneo con inverni miti ed estati calde e secche, soprattutto nella pianura centrale. 
La capitale Nicosia (180.000 ab.), l'unico centro dell'interno, ricchissima di storia e d'arte è ora suddivisa in due settori separati, quello greco a sud e quello turco a nord. Altri centri tutti costieri sono Famagosta nella parte turco-cipriota, Limassòl e Làrnaca in quella greca. 
L'agricoltura occupa circa il 20% della popolazione ed è condotta con metodi non particolarmente redditizi, poiché solo il 5% dei terreni agricoli è irrigabile; si coltivano prodotti tipicamente mediterranei, cerali (orzo e frumento), olive, tabacco, cotone e legumi, soprattutto per l'uso interno; destinati all'esportazione sono gli agrumi, alcune primizie orticole e l'uva. 
Data l'aridità del clima e la povertà del terreno l'allevamento è un'attività secondaria (ovini e caprini in prevalenza); redditizia è la pesca delle spugne. 
Un ruolo significativo ha l'attività mineraria in quanto il sottosuolo offre ferro, rame, amianto, cromite, gesso e sale. 
L'industria, in via di espansione, è legata prevalentemente alla lavorazione dei prodotti agricoli e minerari; interessante il settore calzaturiero. 
Làrnaca è diventata sede di una raffineria di petrolio installata da un consorzio internazionale. 
Il turismo ultimamente sta riprendendo vigore dopo le vicende belliche del 1974. 
STORIA Popolata nel VII millennio, esportatrice di rame e di legno dal 2500, verso il 2000 a. C. Cipro è fornita di scrittura e viene colonizzata da rifugiati minoici. A partire dal 58 a. C. passa nelle mani dei Lagidi, quindi viene assorbita nell'impero romano e assegnata a Bisanzio al momento della suddivisione dell'impero nel 395. Nel medioevo, conquistata da Riccardo Cuor di Leone, diventa possesso dei Lusignano che ne fanno un regno latino (1197). L'isola è una delle basi di partenza dei crociati e il principale centro latino d'oriente dopo la caduta di San Giovanni d'Acri, nel 1291. Diventata veneziana nel 1489, viene conquistata dai turchi nel 1570-1571. 
Nel 1878 passa sotto l'amministrazione britannica, pur rimanendo sotto la sovranità ottomana. Annessa dalla Gran Bretagna nel 1925, a seguito dell'entrata in guerra della Turchia nel 1914, diventa colonia britannica malgrado le proteste della Grecia. Tra il 1955 e il 1959 i ciprioti greci lottano contro il dominio britannico e reclamano l'Enósis (unione con la Grecia). Repubblica indipendente nel 1960, ha per presidente l'arcivescovo Mak´rios e un vicepresidente turco. Nel 1974 un colpo di stato favorevole all'Enósis provoca uno sbarco turco sull'isola. L'anno successivo la Turchia proclama unilateralmente lo stato autonomo del nord. Nel 1977 Spýros Kyprianú sostituisce Mak´rios, deceduto. Nel 1983 viene proclamata unilateralmente la Repubblica turca di Cipro del Nord, con presidente Rauf Denktas. Nel 1988 Gheórghios Vassiliou succede a Kyprianú. Nel 1990 Cipro presenta una richiesta di adesione alla CEE. Nel 1993 viene eletto alla presidenza della repubblica Gl´fkos Kliridis (Glafcos Cléridès), rieletto nel febbraio 1998. 
Abitanti-742.000 
Superficie-9.251 km2 
Densità-80,2 ab./km2 
Capitale-Nicosia 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Lira sterlina di Cipro 
Lingua-Greco e turco 
Religione-Ortodossa e musulmana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)