Enciclopedia

Comòre Arcipelago africano dell'oceano Indiano all'imboccatura settentrionale del canale di Mozambico, comprende quattro isole principali: Grande Comore (Njazidja), Anjouan (Nzwani), Mohèli (Mwali) e Mayotte, oltre a numerosi isolotti. 
Le prime tre costituiscono dal 1975 una repubblica indipendente, Mayotte invece è una collettività territoriale della Francia. 
Sono isole di origine vulcanica quasi interamente ricoperte da foreste; la cima più alta è il vulcano Karthala che raggiunge 2.361 m. 
Il paese è quasi totalmente privo di infrastrutture e di risorse naturali e costante è l'emigrazione della popolazione verso i paesi arabi. 
L'agricoltura pur rappresentando l'attività principale, non copre nemmeno il fabbisogno interno, le sole risorse esportate sono vaniglia, sisal, noce di cocco e spezie; in via di potenziamento l'allevamento e la pesca. 
Unico centro è la capitale Moroni (22.000 ab.). 
Protettorato francese dal 1886, le Comore formano un territorio francese d'oltremare dal 1958 al 1975. Nel 1978 viene proclamata la repubblica federale islamica. 
Abitanti-653.000 
Superficie-2.170 km2 
Densità-300,9 ab./km2 
Capitale-Moroni 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Franco CFA 
Lingua-Francese e arabo, diffusi malgascio e swahili 
Religione-Musulmana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)