Enciclopedia

A ciascuno il suo Romanzo di L. Sciascia (1966). Preceduto da Il giorno della civetta (1961), il lavoro si inquadra nel progetto dell'autore per una letteratura impegnata civilmente, la cui attenzione è concentrata sull'amata Sicilia e sui suoi problemi. Tra gli altri romanzi che approfondiscono gli stessi temi, sono da citare Il consiglio d'Egitto, Morte dell'inquisitore, Il contesto, Todo modo, Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia, Una storia semplice
Sotto l'aspetto di un romanzo giallo, che ha avuto un notevole successo di critica e di pubblico, l'analisi di Sciascia muove da un delitto di mafia per guidare il lettore a riflettere sulla gestione delle cose politiche. Il libro è sostenuto dalla fede nei valori della ragione, della giustizia e della libertà, e si appoggia su uno stile lucido ed esemplare ispirato a una cultura illuministica che non rifugge dalla denuncia. 
A ciascuno il suo 
Film drammatico, italiano (1967). Regia di Elio Petri. Interpreti: Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)