Enciclopedia

compensazióne, sf. 1 Determinazione di una situazione di equilibrio. ~ bilanciamento. <> squilibrio. 2 Estinzione di debiti e crediti reciproci. ~ pareggio. 
In biologia è il meccanismo per cui la funzione di un organo viene sostituita dall'iperfunzione di parte di esso o di altri organi per mantenere l'omeostasi. 
In psicologia è il superamento di un'incapacità frustrante, attraverso la concentrazione delle proprie energie verso attività collegate a mete raggiungibili. 
In ambito giuridico metodo per estinguere delle obbligazioni attraverso il pagamento, effettuato da due persone con obblighi reciproci, di somme o quantità di cose fungibili dello stesso genere. 
Nelle immersioni subacquee operazione atta a pareggiare la pressione interna a quella esterna dell'acqua sul timpano; si effettua espirando fortemente, tenendo naso e glottide chiusi. 
In fisica operazione che tende a ricondurre un sistema fisico ai valori di riferimento desiderati, eliminando possibili variazioni dei suoi parametri. 
Compensazione magnetica 
In una bussola magnetica, correzione degli errori di deviazione provocate da masse ferrose presenti nelle vicinanze. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)