Enciclopedia

coordinàta, sf. 1 Ognuno dei numeri che permettono di individuare la posizione di un punto rispetto a un sistema di riferimento, in una retta, in un piano, o nello spazio. 2 Ciascuno dei numeri che permettono di individuare un punto sulla superficie terrestre. 
Coordinate astronomiche 
Coppia di numeri che indicano la misura degli angoli (in gradi sessagesimali o in ore, minuti, secondi) indispensabili per l'identificazione della posizione di un astro sulla sfera celeste. Le coordinate sono raggruppate in vari sistemi, differenti per il piano di riferimento adottato e per l'asse polare corrispondente; si tratta di sistemi equatoriali, eclittici, galattici, azimutali e orari. 
Coordinate cartesiane 
Ogni punto P del piano è indicato da una coppia ordinata di numeri reali (ascissa e ordinata), che rappresentano rispettivamente la misura della proiezione del segmento OP sull'asse delle x e delle y (fissata in O l'origine degli assi). 
Coordinate geografiche 
Coordinate usate per stabilire dove si trova un punto sulla superficie terrestre. Vengono rappresentate dalla latitudine e dalla longitudine, i cui elementi di riferimento sono i meridiani e i paralleli. La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'Equatore; la longitudine la distanza angolare del punto da un meridiano fondamentale (Greenwich). 
Coordinate polari 
Ciascuno dei due valori relativi a un sistema di riferimento nel piano in cui viene fissata un'origine O (polo) di una semiretta orientata r (asse polare) e opportune unità di misura lineari e angolari, per stabilire la posizione di un punto P nel piano; il primo è detto raggio vettore e indica la distanza di P da O; il secondo, chiamato anomalia, è l'angolo formato da OP e dall'asse polare. 
Sistema azimutale 
Sistema di coordinate che prende come punto di riferimento la direzione della verticale e la giacitura del piano dell'orizzonte; le distanze azimutali sono l'altezza, la distanza zenitale e l'azimut. Tale sistema viene utilizzato negli studi di astronomia e cronometria, impiegando strumenti con montatura azimutale. 
Sistema dell'eclittica 
Sistema, utilizzato nello studio dei pianeti, che fa riferimento alla direzione dell'asse e alla giacitura del piano dell'eclittica; le sue coordinate sono la longitudine e la latitudine celeste. 
Sistema equatoriale 
Sistema fondato sul piano del sistema orario e sulla medesima direzione; le coordinate equatoriali sono la declinazione e l'ascensione retta. 
Sistema galattico 
Sistema di riferimento basato sulla giacitura del piano galattico e sulla direzione dell'asse di rotazione galattico. 
Sistema orario 
Sistema che si basa sulla direzione dell'asse terrestre e sulla giacitura del piano equatoriale; le coordinate orarie sono la declinazione e l'angolo orario. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)