Enciclopedia

Copenaghen Città della Danimarca (470.000 ab.), capitale dello stato e capoluogo della contea omonima. Si trova sulla costa orientale dell'isola Sjælland, di fronte alla città svedese di Malmoe, da cui è divisa dallo stretto Øresund. Il porto è la principale fonte delle attività economiche, essendo uno dei maggiori dell'Europa settentrionale; vi sono industrie cantieristiche, alimentari, tessili, chimiche, metalmeccaniche e della gomma. Tradizionale è l'industria della porcellana. Sorta come piccolo centro di pescatori (Havn, XI sec.), conobbe grande sviluppo come centro commerciale nel XV sec. quando divenne capitale del regno di Danimarca nel 1443, avendo strappato il primato di maggior centro per il commercio alle città anseatiche del Baltico e in particolar modo a Lubecca. Degli antichi monumenti medievali e rinascimentali rimangono il castello di Rosenborg, la chiesa della Trinità; altri monumenti sono la Borsa, il quartiere Frederiksstaden, la cattedrale Thorvaldsen e museo, la gliptoteca Ny Carlsberg. 
Scuola di Copenaghen 
Gruppo di fisici e matematici, riuniti nell'istituto di fisica teorica fondato da N. Bohr a Copenaghen, che studiarono l'interpretazione probabilistica della meccanica quantistica. Tra gli altri Enrico Fermi, W. Pauli. Questa comunità di fisici arrivò, in massima parte stimolata da Planck, alla formulazione più ortodossa della meccanica quantistica, detta interpretazione di Copenaghen. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)