Enciclopedia

Corìnto Città della Grecia (23.000 ab.) capoluogo della Corinzia e porto del Peloponneso. Situata allo sbocco occidentale del canale omonimo. Centro commerciale (industrie alimentari) e agricolo (agrumi, olive, frutta, ortaggi e uva); è sviluppato anche il turismo. Nei pressi si trovano le rovine dell'antica città di cui rimangono il tempio di Apollo, l'agorà e l'acropoli. Fu centro storico molto famoso già all'inizio del primo millennio a. C., sede dei giochi istmici dedicati a Poseidone e centro commerciale di primaria importanza. Scatenò la guerra del Peloponneso, lottò contro Atene e fu alleata di Sparta di cui divenne nemica nel corso della guerra corinzia. Centro della lega achea divenne capitale dell'Acaia, provincia romana. 
Canale di Corinto 
Canale marino che mette in comunicazione il mar Egeo con il mar Ionio. Fu aperto nell'istmo di Corinto tra il 1883 e il 1893; è lungo 6.345 m, largo 24 e profondo 8. 
Golfo di Corinto 
Insenatura del mar Ionio tra la Grecia sudoccidentale e il Peloponneso settentrionale. Dal 1893, tramite il canale di Corinto, è in comunicazione con il mar Egeo. È lungo circa 75 km. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)