Enciclopedia

Aia, L' Città dei Paesi Bassi (445.000 ab.) presso il mare del Nord, capoluogo dell'Olanda meridionale. Importante centro economico, finanziario e politico, è sede del governo, della corte, della corte suprema dello stato e, dal 1945, della corte internazionale di giustizia. Centro commerciale e industriale, dove particolarmente fiorenti sono i settori alimentare, dell'abbigliamento, dell'elettricità e della gomma. Turismo balneare nella frazione di Scheveningen. Nel XVI sec. fu teatro della rivolta contro la Spagna da parte dei protestanti e divenne sede degli stati generali. Nel XVIII sec. divenne capitale del paese; nel XIX sec. Luigi Bonaparte spostò la sede della corte ad Amsterdam; ve la riportò Guglielmo II, nella seconda metà del 1800. Vi si trovano il castello costruito nel XIII sec. da Guglielmo II, il castello Reale, il municipo del XVI sec. e una chiesa in stile gotico del XV sec. 
Conferenze dell'Aia 
Si tratta di due conferenze internazionali per la pace e il disarmo, promosse dallo zar Nicola II, l'una nel 1899 alla quale parteciparono ventiquattro nazioni e l'altra del 1907 alla quale parteciparono quarantaquattro nazioni. 
Trattato dell'Aia 
Patto stipulato tra Olanda, Inghilterra e Svezia nel 1668 contro le conquiste della Francia durante la guerra di devoluzione. Nel 1701, Olanda, Inghilterra e Impero si unirono a formare la Grande Alleanza contro la Francia, in vista della guerra di successione spagnola. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)