Enciclopedia

Còsimo Nome di duchi e granduchi di Toscana. 
Cosimo I de' Medici 
(Firenze 1519-Villa di Castello 1574) Figlio di Giovanni dalle Bande Nere succedette (1537) nel ducato di Firenze, in seguito all'uccisione di Alessandro da parte del cugino Lorenzino, con l'approvazione di Carlo V. Con l'aiuto degli spagnoli conquistò Siena e divenne granduca con l'appoggio dell'imperatore e di Pio V (1569). Negli ultimi anni affidò il potere al figlio Francesco. A Firenze fece costruire il Palazzo degli Uffizi, il Ponte di Santa Trinità e ingrandì Palazzo Pitti. 
Cosimo II de' Medici 
(Firenze 1590-1621) Figlio di Ferdinando I e Cristina di Lorena, dal 1609 alla morte fu granduca di Toscana. Applicò una politica filospagnola, potenziò il porto di Livorno e richiamò allo studio pisano Galileo. 
Cosimo III de' Medici 
(Firenze 1639-1723) Dal 1670 fu granduca di Toscana. Concesse grandi favori al clero e lasciò il governo nelle mani di cortigiani e avventurieri. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)