Enciclopedia

Coulomb, Charles-Augustin de (Angoulême 1736-Parigi 1806) Fisico francese, gettò le basi dell'elettrostatica e del magnetismo. 
Bilancia di Coulomb 
Bilancia di torsione per cui l'angolo di torsione di un filo elastico è direttamente proporzionale alla lunghezza del filo e al momento torcente e inversamente a r4, ove r è il raggio del filo. 
Legge di Coulomb 
Legge fondamentale dell'elettromagnetismo che afferma che la forza agente tra due cariche puntiformi q1 e q2 (o due poli magnetici) è proporzionale al prodotto delle due cariche elettriche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza d secondo una costante k dipendente dal mezzo in cui si trovano. La forza è attrattiva se le cariche o i poli sono di segno opposto, repulsiva se di segno uguale. 
Teorema di Coulomb 
Teorema di elettrostatica che definisce che l'intensità del campo elettrico in un punto infinitamente vicino alla superficie di un conduttore è proporzionale alla densità della carica della superficie del conduttore in quel punto. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)