Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

decatizzàre, v. tr.Bagnare le stoffe e i cappelli di feltro per togliere loro il lustro e per renderli irrestringibili e ingualcibili. 
decatlèta, sm.Atleta che gareggia nel decathlon. 
decatlèta, sm.Atleta che gareggia nel decathlon. 
Decauville, Paul(Petit Bourg 1846-Neuilly-sur-Seine 1922) Industriale francese. Progettò una ferrovia a scartamento ridotto con installazioni mobili per lavori di cantiere. 
Decazes, Élie(Saint-Martin-de-Laye 1780-Decazeville 1860) Politico francese esponente della restaurazione. Di ideologia moderata fu presidente del consiglio nel 1919 e 1920 con Luigi XVIII. 
dècca, sm.In marine e aeronautica, sistema di radionavigazione senza visibilità che si basa sulla presenza di una rete di stazioni fisse che, emettendo onde elettromagnetiche di grande lunghezza, permettono al pilota di capire la propria posizione confrontando i valori delle ricezioni. 
DeccanPenisola storica e geografica dell'India, racchiusa dal fiume Narmada, dal golfo del Bengala e dal mare Arabico. Vastissimo altopiano, al centro del quale sono posti sistemi collinari irregolari, tra i quali s'intreccia un reticolato idrografico che spinge le acque fino al golfo del Bengala. A ovest le coste sono strette e alte, mentre a oriente la costa è frammezzata da lagune e acquitrini. La penisola è soggetta alla furia dei monsoni; le coste sono piovose, l'altopiano arido e stepposo, mentre l'area interna è sfruttata a pascolo e colture (cereali e cotone). Altri prodotti sono riso, ananas, ortaggi, tè, spezie e caffè, caucciù, teak e sandalo. Nelle città costiere presenti anche attività industriali. I fiumi principali sono Godavari, Cauveri, Mahanadi. 
Decèbalo(?-106) Re dei daci dall'86. Perse il regno in seguito alla sconfitta riportata nel 101 e 102 per mano di Traiano. Dopo un tentativo insurrezionale, si uccise. 
decédere, v. intr.Morire. ~ spirare. <> nascere. 
decedùto, agg. e sm.Morto. 
deceleràre, v. tr. e intr.Ridurre la velocità. ~ rallentare. <> accelerare. 
decelerazióne, sf.Il decelerare. 
deceleròmetro, sm.Apparecchio atto a misurare la decelerazione di un corpo mobile che rallenta e a indicarla su di un quadrante. 
decembrìsti1 Denominazione dei membri dell'associazione bonapartista del Dieci dicembre (1859-1851). Il nome fu esteso anche ai fautori del colpo di stato del 2 dicembre 1851 contro Luigi Napoleone. 2 Altra denominazione dei decabristi. 
decemviràto, sm.1 La carica del decemviro. 2 L'insieme dei decemviri. 
decèmviro, sm.Componente di un collegio di dieci magistrati. 
decennàle, agg. e sm.agg. Che dura dieci anni; che ricorre ogni dieci anni. 
sm. Decimo anniversario di un avvenimento. 
DecennàliFeste dell'antica Roma che furono istituite da Augusto nel 27 a. C., quando il senato rinnovò il suo incarico per altri dieci anni, e in seguito celebrate dagli imperatori per celebrare il decimo anniversario di regno. 
decènne, agg., sm. e sf.agg. 1 Che ha dieci anni. 2 Che dura da dieci anni o dieci anni. 
sm. e sf. Chi ha dieci anni. 
decènnio, sm.Spazio di dieci anni. 
<< indice >>