Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Spesa pubblica - rendiconti Ministeri 2017

  

Novità del sito: Quotidiani d'epoca consultabili online

diraspatùra, sf. Eliminazione dei raspi effettuata tramite diraspatrice. 
dirazzàre, v. intr. Perdere le caratteristiche della propria razza. 
Dìrce Personaggio mitologico, moglie di Lico, re di Tebe. Mantenne a lungo Antiope in schiavitù; Dioniso la tramutò in fonte. 
dìre, v. e sm. v. tr. 1 Enunciare per mezzo di parole. ~ proferire, enunciare. <> tacere. 2 Rendere manifesto, esporre. ~ dichiarare. <> celare. disse apertamente ciņ che pensava di lui e del suo progetto. 3 Esprimere. ~ significare. aveva uno sguardo che diceva tutto. 4 Parlare. ~ discorrere. 5 Indicare, denotare. ~ simboleggiare. i luoghi che sono stati appena detti devono assolutamente rimanere riservati. 6 Recitare. ~ declamare. 7 Considerare. ~ valutare. 8 Celebrare. dire Messa
v. intr. impers. Corre voce, è fama. si dice che tu sia ormai prossimo alla promozione
sm. Atto e modo del dire. questo tuo dire mi fa molto preoccupare
Directed By John Ford Film documentario, americano (1971). Regia di Peter Bogdanovich. Interpreti: John Ford, John Wayne, Henry Fonda, James Stewart. Titolo originale: Directed By John Ford 
director, sm. invar. Dispositivo elettronico per l'indirizzamento delle telecomunicazioni utilizzato in alcuni tipi di centrali telefoniche automatiche. 
directory, sf. invar. Letteralmente significa indice. In informatica indica una parte del disco che contiene informazioni relative ai file memorizzati. 
direnàre, v. v. tr. Sfinire, sfiancare. 
v. rifl. 1 Affaticarsi eccessivamente. ~ sfiancarsi. 2 Avere atteggiamento servile. 
dirètta, sf. Servizio o programma radiotelevisivo trasmesso nel momento stesso in cui viene realizzato. <> differita. 
direttaménte, avv. 1 Per la via più breve e senza soste. ~ dirittamente. 2 Subito. ~ immediatamente. <> senza fretta. 3 In modo diretto, senza intermediari. ~ personalmente. <> indirettamente. 
direttìssima, sf. 1 Linea ferroviaria che mette in comunicazione attraverso la via più breve due centri già altrimenti collegati. 2 Salita alpinistica per la via più rapida. 3 Processo per direttissima, senza istruttoria. 
direttìssimo, agg. e sm. Antica denominazione dei treni, oggi detti espressi, più veloci dei diretti e che si fermano solo nelle stazioni principali. 
direttìva, sf. 1 Norma impartita sulla condotta da tenere. ~ disposizione, ordine. rispettare le direttive in modo esatto. 2 Linea di condotta, orientamento. ~ indirizzo. 
direttività, sf. Proprietà di sorgenti di suono o di onde elettromagnetiche per cui vengono emesse onde con intensità maggiore in alcune direzioni, minore in altre. 
direttìvo, agg. e sm. agg. 1 Che dirige e che tende a dirigere. 2 Relativo a chi dirige. 
sm. Organo direttivo. 
dirètto, agg. e sm. agg. 1 Che tende a un fine; volto. ~ indirizzato. <> generico. programma diretto ai giovani. 2 Che procede senza soste o deviazioni. per vie dirette, in modo onesto. 3 Immediato. ~ esplicito. <> indiretto. imposte dirette, colpiscono i redditi del contribuente. 
sm. 1 Treno che si ferma in poche stazioni. ~ espresso. <> accelerato, littorina. 2 Colpo di pugilato, pugno sferrato a braccio teso. 
direttóre, sm. (f.-trìce) 1 Chi dirige; capo. ~ dirigente. <> subalterno. direttore responsabile dei lavori. 2 Membro del Direttorio francese. 
direttoriàle, agg. Da, di direttore. 
direttòrio, sm. Organo collegiale esecutivo del regime politico, costituito in Francia durante la rivoluzione francese. Fondato sulla costituzione termidoriana del 1795, era composto da cinque membri, designati dal consiglio dei Cinquecento e dagli anziani. Dotato di grandi poteri portò la Francia al disastro economico e favorì il colpo di stato di Napoleone Bonaparte nel 1799. 
In religione indica un regolamento ecclesiastico, riguardante le manifestazioni liturgiche e il ministero pastorale di un ordine religioso o di una diocesi. 
direttrìce, agg. e sf. agg. 1 Che indica una direzione. 2 Che fornisce una direttiva. 
sf. 1 Donna che dirige un'azienda, un ufficio e simili. 2 Linea lungo la quale si ha un moto, uno svolgimento. ~ direzione. 
In geometria è una retta tale che il rapporto delle distanze di un punto della conica dal fuoco e da essa sia costante quando varia il punto stesso. 
<< indice >>