Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Generatore di password casuali

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

 

dispiaciùto, agg. Addolorato, rammaricato. ~ afflitto. <> contento. 
dispiegàre, v. v. tr. Spiegare, distendere. ~ schiudere. 
v. rifl. Allargarsi, diffondersi. ~ spargersi. 
displasìa, sf. Anomalo sviluppo di un tessuto. 
display, sm. invar. 1 Schermo video e quadrante elettronico che rappresenta i dati elaborati da un sistema e i dati stessi. 2 Disposizione efficace dal punto di vista commerciale di prodotti in vendita. 
displuviàle, agg. È detto rilievo displuviale quel rilievo che determina lo spartiacque tra due bacini idrografici limitrofi. 
displùvio, sm. 1 Spartiacque di un monte. 2 Linea d'intersezione spartiacque formata dalle falde del tetto. 
dispnèa, sf. Sensazione di difficoltà nel respirare dovuta a cause diverse. 
dispnòico, agg. e sm. agg. Relativo alla dispnea. 
(pl. m.-ci) agg. e sm. Affetto da dispnea. 
dispondèo, sm. Sequenza metrica costituita di due spondei, ovverossia di quattro sillabe lunghe. 
disponìbile, agg. e sf. agg. 1 Di cui si può disporre. ~ accessibile. <> indisponibile. 2 Libero da impegni. ~ disimpegnato, disoccupato. <> affaccendato. 3 Privo di pregiudizi e aperto a nuove esperienze. ~ aperto. <> ottuso. 
sf. La parte del patrimonio di cui il testatore può fare l'uso che desidera. <> legittima. 
disponibilità, sf. 1 L'essere disponibile. ~ apertura. 2 Possibilità di disporre di qualcosa. 3 Temporanea sospensione dal servizio di un funzionario per soppressione dell'ufficio, per riduzione del personale o per misura disciplinare. 4 In economia, la somma liquida in banca di cui si può disporre. 
dispórre, v. v. tr. 1 Porre le cose in modo ordinato. ~ collocare. 2 Rendere incline, disposto. : :on sembrava molto disposto alla benevolenza. 3 Preparare. ~ apprestare. dispose tutto affinché la festa riuscisse nel modo migliore. 4 Prescrivere, ordinare. ~ comandare. 5 Risolvere, stabilire. ~ deliberare 
v. intr. 1 Poter usufruire di qualcosa. non poteva disporre completamente del suo tempo. 2 Essere fornito, avere. ~ possedere. 
v. rifl. 1 Prepararsi. ~ accingersi. gli schieramenti si disposero sul campo di battaglia. 2 Ordinarsi. ~ distribuirsi. 
dispositìvo, agg. e sm. agg. Atto a disporre. 
sm. 1 Elemento che serve a compiere una determinata funzione in un meccanismo. ~ apparato, congegno. 2 La parte della sentenza che contiene le decisioni del giudice. 3 Organizzazione di un reparto sul terreno per affrontare il nemico. 
disposizióne, sf. 1 Il disporre, il disporsi, l'essere disposto, il modo in cui una cosa è disposta. ~ assetto. 2 Naturale inclinazione a una cosa. ~ predisposizione. 3 Facoltà di servirsi in libertà di qualcosa o qualcuno. ~ decisione. 4 Prescrizione, norma. ~ volere. 5 Di legge, la cosa prescritta dalla legge. 6 Ordine. ~ assetto. 
dispósto, agg. e sm. agg. 1 Collocato in un certo modo. ~ ordinato. <> indisposto. 2 Incline. ~ orientato. non sembrava molto ben disposto ad accettare degli estranei in casa. 3 Pronto ad agire in un determinato modo. era disposto a tutto pur di riuscire. 4 Stabilito, deliberato. ~ deciso. l'ordine è stato disposto nell'ultima seduta del consiglio
sm. Contenuto di un atto di disposizione. ~ decreto, delibera, disposizione. 
dispòtico, agg. (pl. m.-ci) Proprio di un despota o del dispotismo. ~ tirannico. <> democratico. governo dai metodi dispotici, poco incline a rispettare le regole democratiche. 
dispotìsmo, sm. 1 Governo assoluto, esercitato senza alcun rispetto per le leggi. ~ dittatura, tirannia. <> democrazia, tolleranza. 2 Modo di comportarsi autoritario e tirannico. 
Storicamente è collocabile tra il XVI e XVIII sec., quando le monarchie occidentali, raggiunta l'unità nazionale, costituirono lo stato moderno, togliendo i poteri all'aristocrazia, centralizzando e rafforzando l'amministrazione burocratica. Esso scomparve con il diritto illuminato dei sovrani Caterina II di Russia, Federico II di Prussia e Giuseppe II d'Asburgo. 
dispregiàre, v. tr. Avere in poco o in nessun pregio. 
dispregiatìvo, agg. Che mostra o esprime disprezzo. 
dispregiatóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi dispregia. 
<< indice >>