Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

  

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

 

dòcmio, sm. Piede o metro risultante da una breve, due lunghe, una breve e una lunga con un rapporto da 3 a 5 o da 5 a 3. In ogni caso la genesi e la forma sono ancora oggi molto discusse. 
Doctor Jekyll and Mister Hyde Film dell'orrore, americano (1921). Regia di John S. Robertson. Interpreti: John Barrymore, Nita Naldi, Martha Mansfield. Titolo originale: Dor. Jekill and Mr. Hyde 
doctor test, loc. sost. m. invar. Dosaggio dello zolfo contenuto nelle benzine o nel gas liquido ottenuto per precipitazione di piombito di sodio. 
Doctorow, Edgar (New York 1931-) Romanziere. Tra le opere Ragtime (1975) e Il lago delle strolaghe (1979). 
documentàbile, agg. Che si può documentare. ~ comprovabile, certificabile. <> indocumentabile. 
documentàle, agg. Di documento. 
documentàre, v. v. tr. 1 Dimostrare con documenti; corredare di documenti. ~ comprovare. doveva documentare ciò che era accaduto. 2 Rifornire del materiale che serve a una ricerca. 
v. rifl. Procurarsi informazioni dettagliate su qualcosa o qualcuno. doveva documentarsi sull'argomento prima di potersi esprimere
documentàrio, agg. e sm. agg. 1 Relativo a documenti; proprio di documenti. 2 Di documentazione, che serve a documentare. 
sm. Pellicola cinematografica che costituisce un documento con scopo divulgativo, informativo o didattico relativo a particolari aspetti della realtà. 
documentarìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Regista o autore di documentari. 
documentarìstico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a un documentario. 
documentàrsi, v. intr. pron. 1 Cercare la documentazione. 2 Procurarsi le prove. 
documentàto, agg. 1 Che si vale di documenti attendibili. 2 Basato su fonti sicure. 3 Che è frutto di un'attenta indagine. ~ attendibile. 4 Di persona molto informata su qualcosa. 
documentazióne, sf. 1 Il documentare, il documentarsi, l'essere documentato. 2 Raccolta di dati, documenti ecc. che servono a documentare qualcosa. ~ archivio, materiale. 3 Prova che si fonda sui documenti. 
documénto, sm. 1 Atto che costituisca una prova. ~ attestato, certificato. il contratto è il documento che ti obbliga a rispettare l'accordo. 2 Testimonianza storica. 3 Qualsiasi cosa che costituisca materiale di informazione. 4 Attestazione rilasciata da una pubblica amministrazione. ~ certificato. documento di identità
dodeca- Primo elemento di parole composte il cui significato è dodici. 
dodecaèdro, sm. Poliedro con dodici facce. 
dodecafonìa, sf. Metodo compositivo creato da A. Schönberg tra il 1919 e il 1924. Usa i dodici suoni della scala cromatica, non sulle basi delle relazioni tonali, ma su quelle della serie; tali relazioni ne determinano il modo d'impiego nelle linee melodiche e negli accordi (musica seriale). Ha caratterizzato buona parte della musica del Novecento. Maggiori esponenti furono A. Webern, Boulez, Stockhausen, L. Nono. 
dodecafònico, agg. (pl. m.-ci) Di dodecafonia. 
dodecàgono, sm. Figura piana composta da dodici lati e dodici angoli. 
Dodecanèso Insieme delle dodici isole del mar Egeo, nell'arcipelago delle Sporadi meridionali, nomo della Grecia (145.000 ab.) con capoluogo Rodi. È composto da dodici isole maggiori, tra cui Rodi, Coo, Calchi, Lero e numerose isolette e scogli. Il territorio è aspro e montuoso con coste frastagliate e scarsa vegetazione. Le risorse economiche sono principalmente agricole (olio, vino, frutta, ortaggi), allevamento, ovini, pesca delle spugne e turismo. Fu colonizzato dai veneziani e dai genovesi nel XII sec.; passato nel 1522 dall'ordine di Malta ai turchi. Nel 1912, durante la guerra italo-turca, fu occupato e colonizzato dagli italiani. Alla fine della seconda guerra mondiale, con il trattato di pace di Parigi (1947), fu definitivamente restituito alla Grecia. 
<< indice >>