Home page
effrazióne, sf. Forzatura di un sistema di chiusura. ~ scasso. 
effumazióne, sf. Emanazione di vapori o fumi da superfici d'acqua. 
effusiòmetro, sm. Strumento che permette di misurare il tempo necessario a un gas per effondere da una sottile apertura. 
effusióne, sf. 1 Versamento. ~ spargimento. <> ritenzione. 2 Calorosa manifestazione d'affetto. ~ espansività. <> freddezza. 
effusìvo, agg. 1 Di effusione. 2 In geologia dicesi di roccia formata da lava vulcanica solidificata. 3 Affettuoso. ~ espansivo. 
EFI Sigla di Ente Finanziamenti Industriali. 
Efiàlte (?-461 a. C.) Politico ateniese. Di ideologia democratica e predecessore di Pericle, fu avversario di Cimone. 
EFIBANCA Ente Finanziario Interbancario. 
Efìdridi Famiglia di Insetti Ditteri a cui appartiene l'Ephydra
EFIM Sigla di Ente Finanziamento Industria Manifatturiera. 
efippìgero, sm. Genere di Insetti Ortotteri. Sono rappresentati da grosse cavallette incapaci di volare e di saltare. Appartiene alla famiglia degli Efippigeridi. 
efìppio, sm. Capsula scura dei Crostacei Cladoceri presente nella femmina solo quando depone le uova. 
èforo, sm. Nell'antica Sparta era ciascuno dei cinque magistrati che sorvegliavano l'operato dei re. 
Èfraim Personaggio biblico, secondo figlio di Giuseppe e nipote di Giacobbe. Da lui prese il nome una delle dodici tribù d'Israele, stanziatasi tra il Giordano e la costa del Mediterraneo. 
Èfrem (Nisibi 306?-Edessa 373) Santo e dottore della chiesa siriaco. Celebri i suoi scritti in onore di Maria. 
EFTA Associazione di natura economica tra paesi europei per la realizzazione di un'unione doganale. Sorta nel 1959 per iniziativa della Gran Bretagna, in opposizione alla CEE, accoglieva tra i suoi membri Danimarca, Portogallo, Austria, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia, Svizzera e Liechtenstein. Con l'ingresso nella CEE di Gran Bretagna, Portogallo e Danimarca, ha perso molta della sua importanza. Rimane un organismo associato alla CEE stessa, con cui formò nel 1993 un mercato unico. 
eg Sigla di exempli gratia (per esempio). 
EGA (astronomia) Sigla con la quale vengono indicati i pianetini che sfiorano la Terra (Earth Grazing Asteroids); sono di piccole dimensioni (raggio di pochi chilometri) e vengono chiamati anche oggetti Apollo, dal nome del primo scoperto. Gli studiosi hanno valutato le conseguenze di possibili cadute di tali pianetini sulla superficie terrestre e nell'oceano. 
EGA (informatica) In informatica è la sigla di Enhanced Graphics Adapter (Adattatore grafico avanzato). Tipo di scheda video per personal computer utilizzata per la prima volta nel 1984 dalla IBM per implementare caratteristiche grafiche più estese delle precedenti MDA (Monocrome Display Adapter) e CGA (Colour Graphics Adapter), con le quali mantenne tuttavia una compatibilità totale. In modo testuale poteva visualizzare fino a quarantatre righe orizzontali di caratteri, mentre in modalità grafica era in grado di mostrare sullo schermo del monitor immagini con una risoluzione massima di 640 x 350 punti a sedici colori. Fu definitivamente soppiantata solo nel 1987 dalla VGA (Video Graphics Array), sempre di produzione IBM, dalla quale derivano tutte le schede video attualmente in commercio. 
Èga, val d' Solco vallivo delle Dolomiti, tra il massiccio del Latemar e la bassa valle dell'Isarco.