Enciclopedia

Encyclopédie Opera filosofica e scientifica di D. Diderot e J. B. d'Alembert (1751-1780). All'opera collaborarono i più insigni intellettuali del tempo, tra cui Rousseau e Voltaire, ma soprattutto d'Alembert che fu condirettore dal 1751 al 1758. Grazie a una determinazione e a una costanza eccezionali, Diderot riuscì, in circa venti anni di lavoro, a superare tutti i problemi connessi all'impresa. Svolse di persona la maggior parte degli incarichi esecutivi e la correzione di tutte le bozze. L'opera fu completata nel 1772 con la pubblicazione dell'undicesimo volume delle tavole che integravano i 17 volumi del testo. 
All'Enciclopedia è legata la fama di d'Alembert filosofo e illuminista, poiché, oltre a numerose voci, egli scrisse il celebre Discorso preliminare di presentazione dell'opera, nel quale illustrò i principi informatori del lavoro e la concezione illuministica dei rapporti tra intellettuale, società e stato. Il Discorso preliminare è considerato il manifesto ideologico e programmatico della dottrina illuminista. L'Enciclopedia fu il veicolo con cui la carica innovativa del pensiero illuminista si diffuse in tutta Europa. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)