Enciclopedia

Eneolìtico, agg. (pl. m.-ci) Di periodo preistorico di transizione tra l'età della pietra e quella del bronzo. La lavorazione consolidata della pietra (scheggiata o levigata) si affianca a quella emergente del rame, che già a partire dal IV millennio viene fuso e lavorato a caldo. La martellinatura del rame viene praticata in Oriente (Iran e Iraq) mentre in Turchia vi sono centri per la fusione del metallo. 
Attorno al IV millennio si affermano i primi insediamenti in Egitto vicino a Badari. I suoi abitanti erano dediti a pastorizia e hanno lasciato manufatti in osso e pietra, oltre a oggetti ornamentali come collane in rame e statuette. In Italia, gli insediamenti di questo periodo sono concentrati in Sicilia (Piano Notaro, Gela, Siracusa, Agrigento e Lipari). Resti di pratiche funerarie sono stati rinvenuti anche in Sardegna nella grotta di Michele d'Ozieri (Sassari) e in Lombardia (Redemello). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)