Enciclopedia

Ènna Città della Sicilia centrale (29.000 ab., CAP 94100, TEL. 0935) è posta a 931 m di altitudine risultando il capoluogo più alto d'Italia e uno dei meno popolosi. Denominata anticamente Castrum Hennae, fino al 1927 si chiamava Castrogiovanni. Centro agricolo con produzione di olive, frumento, mandorle e vini; sono presenti giacimenti di sali potassici, industrie alimentari, chimiche, meccaniche. Sviluppato anche il turismo. Prima di passare sotto il dominio cartaginese e romano, fu colonia greca fino al VII sec. a. C. e centro del culto di Demetra. Situata in posizione strategica, durante il medioevo fu occupata da bizantini, arabi, normanni, svevi, Aragonesi. Partecipò attivamente ai moti risorgimentali della prima metà del 1800. Tra i monumenti il duomo (XIV sec.), il castello di Lombardia (con elementi bizantini, normanni e svevi), la torre ottagonale di Federico II (XIII sec.). 
Provincia di Enna 
(2.562 km2, 186.000 ab.) Si estende tra i monti Erei e le pendici dei Nebrodi. Territorio montuoso e collinare con risorse minerarie (sali potassici), agricole (frumento, oliveti, ortaggi, vigneti) e industria alimentare. Principali centri sono Agira, Barrafranca, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina, Troina. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)