Enciclopedia

Enrìco IV di Germània (Goslar 1050-Liegi 1106) Figlio di Enrico III, fu proclamato re di Germania dal 1054. Si contrappose nella lotta delle investiture a papa Gregorio VII. Colpito da scomunica si umiliò a Canossa dinanzi al papa, ospite della contessa Matilde. 
Enrico IV 
Dramma di L. Pirandello (1922). Il titolo deriva dall'Enrico IV imperatore di Germania che si umiliò a Canossa davanti al papa, personaggio che il protagonista del dramma stava interpretando in una cavalcata mascherata finita male per lo scarto improvviso di un cavallo che ha sbalzato a terra il cavaliere. La caduta rovinosa ha fissato il cavaliere nel suo personaggio. Pazzia o malattia? Per compassione, tutti hanno assecondato il novello Enrico IV creando intorno a lui un mondo artificiale che riproduce l'epoca dell'imperatore tedesco. Sono passati molti anni; in realtà, Enrico IV è guarito dai postumi della caduta, ma continua il pericoloso gioco della simulazione, per prendersi gioco degli altri. La tragedia esplode quando Enrico IV cerca di abbracciare una giovane travestita da Matilde di Canossa e uccide l'uomo che tenta di impedirglielo. Ormai è condannato alla simulazione a vita. Insieme a Così è (se vi pare) (1917) e Come tu mi vuoi (1930), fa parte dei lavori teatrali di L. Pirandello che ruotano intorno al problema dei rapporti tra apparenza e realtà. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)