Enciclopedia

Enrìco V d'Inghiltèrra (1387-1422) Figlio di Enrico IV, divenne re nel 1413. Sposò la figlia di Carlo VI di Francia, Caterina. Eliminati gli oppositori interni, nel 1415 diede inizio a una campagna in grande stile contro la Francia, approfittando della guerra civile in corso. Ad Agincourt sconfisse rovinosamente i francesi. Nel 1417 invase ancora la Francia con un esercito più forte e costrinse i Francesi a firmare il trattato di Troyes, in base al quale egli sposò la figlia del re di Francia, Caterina, e fu riconosciuto erede al trono della nazione. 
Enrico V 
Dramma di W. Shakespeare (1598-1599). L'eroico Enrico V, re dal 1413 al 1422, è stato un tempo lo scapestrato e ribelle principe Hal: il suo comportamento viene ricordato alla fine del Riccardo II e nell'Enrico IV, dove si dà alla bella vita con sir John Falstaff. L'Enrico V celebra la vittoria inglese di Agincourt contro i francesi. Enrico non è solo regale ma si dimostra anche dotato di forte umanità. Incoraggia i suoi soldati stando con loro la notte prima della battaglia. Nell'atto finale, il re corteggia la principessa francese Caterina, in un modo che la differenza delle lingue rende particolarmente spiritoso. Shakespeare, celebrando un periodo glorioso della storia inglese, si propone di comporre un dramma di significato epico, presentando una figura di re valoroso. La dimensione epica dell'azione è sottolineata da un coro, che espone un prologo e interviene all'inizio di ciascuno dei cinque atti, suggerendo vicende e scenari che il teatro non è in grado di ospitare. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)