Enciclopedia

equalizzatóre, sm. 1 Circuito atto a effettuare l'equalizzazione. 2 Dispositivo che consente di ridurre o esaltare alcune frequenze per migliorare l'ascolto. 
Apparecchio utilizzato specialmente nei sistemi di registrazione e riproduzione sonora ad alta fedeltà che, effettuando l'elaborazione di un segnale, ne migliora la ricezione o la riproduzione acustica. Per esempio, esistono equalizzatori che adattano un impianto di registrazione sonora al tipo di nastro magnetico utilizzato, oppure consentono a un amplificatore di adeguare la propria emissione sonora all'ambiente in cui opera, esaltandone alcune frequenze e attenuandone altre. Tipi speciali di equalizzatori vengono anche utilizzati per attenuare le interferenze e il rumore in sistemi di trasmissione e ricezione telefonica sia vocale che digitale, riducendo di conseguenza la possibilità di errore nella trasmissione di dati. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)