Enciclopedia

Faraday, Michael (Newington 1791-Hampton Court 1867) Fisico e chimico britannico, fu assistente alla Royal Institution di Londra. Indirizzò il suo interesse all'indagine scientifica, su gas (liquefazione dell'anidride carbonica), dimostrò l'azione dei magneti sui conduttori percorsi da corrente, definendo il concetto di induzione elettromagnetica. Ipotizzò, sfidando il sistema restio, il concetto di campo e linee di forze, studiando il modo in cui le azioni elettriche e magnetiche si propagano nello spazio vuoto. 
Costante di Faraday 
Quantità di carica elettrica che libera agli elettrodi di una cella elettrolitica un equivalente chimico di sostanza. 
Disco di Faraday 
Conduttore elettrico simile alla ruota di Barlow, formato da un disco girevole intorno al suo asse che, inserito in un campo magnetico costante e normale al disco, crea forza elettromotrice continua e proporzionale alla sua velocità angolare. 
Leggi di Faraday 
Leggi qualitative e quantitative relative ai fenomeni elettronici; la prima esprime la proporzionalità tra quantità di carica elettrica e massa di elettrolita depositate agli elettrodi; la secondo afferma che in una serie di celle elettroniche contenenti diverse soluzioni, le masse dei diversi elementi depositate ai rispettivi elettrodi sono proporzionali ai rispettivi equivalenti chimici. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)