Enciclopedia

Filìppo (santi) Nome di santi. 
Filippo 
(I. sec. d. C.) Discepolo di Cristo e santo, nativo di Betsaida, fu uno dei dodici apostoli. Secondo la tradizione evangelizzò parti e sciti predicando dopo la Pentecoste nelle regioni di Frigia e Scizia. 
Filippo Diacono 
Uno dei sette diaconi ordinati dagli apostoli di Gesù Cristo, predicò in Samaria e divenne vescovo di Tralle, ove morì. Conferì il battesimo a Simon Mago e all'eunuco di Candice, la regina d'Etiopia. 
Filippo Neri 
(Firenze 1515-Roma 1595) Fondatore della Congregazione dell'oratorio, studiò dagli agostiniani alla Sapienza di Roma. Consacrò la vita alle opere di carità, assistendo i poveri e i malati. Nel 1548 fondò la confraternita della Santissima Trinità, e tre anno dopo si fece prete nel convitto di San Girolamo della Carità. Sostenne il primato della carità di fronte al rigorismo della controriforma. Fondò ufficialmente la Congregazione degli oratoriani nel 1575, anno in cui ricevette la bolla pontificia che la riconosceva. Grazie al suo carisma e al fervore con cui predicava la carità cristiana, convinse papa Clemente VIII a riconciliarsi con Enrico IV di Francia. Nell'iconografia cristiana, si ricorda il dipinto di Guido Reni (San Filippo Neri) conservato a Santa Maria in Vallicella a Roma. Si festeggia il 26 maggio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)