Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Generatore di password casuali

  

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

Follònica Cittadina del comune di Grosseto (22.000 ab., CAP 58022, TEL. 0566), si trova sulla costa tirrenica, nel mezzo del golfo che porta il suo nome. Fonte di ricchezza è l'industria, in particolare quella chimica, metallurgica e cartaria; la fonte più importante rimane sempre il turismo balneare. 
Folon, Jean-Michel (Bruxelles 1934-) Disegnatore belga. Tra le opere Il monumento (1967, Parigi, Collezione privata) e come scultore Il messaggero (1997, parco di Bruxelles). 
foltèzza, sf. L'essere folto. 
fólto, agg. e sm. agg. 1 Fitto. ~ abbondante. <> rado. 2 Numeroso. ~ grande. <> esiguo. aveva preparato una folta bibliografia per le ricerche. 3 Denso. ~ spesso. <> diradato, rarefatto. la tua prova d'esame era folta di errori
sm. La parte più folta di qualcosa. 
Fomalhaut Nome di una stella appartenente al gruppo delle più luminose; si trova al diciottesimo posto, avendo una magnitudine apparente 1,2, una magnitudine assoluta 1,9; dista 24 anni luce e appartiene alla costellazione del Pesce australe. 
Fómbio Comune in provincia di Lodi (1.632 ab., CAP 20070, TEL. 0377). 
fomentàre, v. tr. 1 Eccitare, aizzare, sobillare. ~ istigare. <> mitigare, placare. 2 Alimentare, favorire. ~ promuovere. <> smorzare. 
fomentatóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi fomenta, istiga. ~ sobillatore. 
fomentazióne, sf. 1 Il fomentare e l'effetto. 2 Terapia a base di fomenti. 
foménto, sm. 1 Medicamento liquido applicato sulla parte malata con garze o bende. 2 Incitamento, stimolo. ~ istigazione. 
fomes, sm. invar. Genere di Funghi Basidiomiceti della famiglia delle Poliporacee, viventi sui tronchi degli alberi. I fomes sono caratterizzati da corpi fruttiferi privi di gambo, dalla caratteristica forma a mensola. 
fòmite, sm. 1 Ogni materia usata per accendere il fuoco. ~ esca. 2 Incentivo. ~ stimolo. 
fòn, sm. 1 Apparecchio elettrico per asciugarsi i capelli. ~ föhn. 2 Unità di misura dell'intensità della sensazione sonora. 
fonatòrio, agg. 1 Che concerne la fonazione. 2 Che serve all'emissione vocale. 
fonazióne, sf. La produzione di suoni per mezzo degli organi vocali. 
fónda, sf. 1 Il tratto di mare che consente alle navi di ancorarsi. 2 Luogo depresso. ~ bassura. 3 Imbragatura per tenere sospeso il cavallo durante gli interventi medici. 4 Custodia da applicare alla sella. 
Fonda, Henry (Grand Island 1905-Los Angeles 1982) Attore cinematografico e star indiscussa del mondo di Hollywood, ha impersonificato al meglio la figura dell'uomo democratico americano. È stato interprete di moltissimi film che hanno contribuito a segnare la storia del cinema a livello mondiale; Il sentiero del pino solitario, Furore, Guerra e pace, Sul lago dorato, che gli valse il premio Oscar nel 1980. La sua tradizione continua con i suoi figli, anch'essi grandissimi attori. 
Fonda, Jane (New York 1937-) Attrice teatrale e cinematografica statunitense. Figlia dell'attore Henry Fonda e sorella di Peter Fonda, dopo aver frequentato l'Actor's Studio, esordì nel cinema con In punta di piedi (1960), raggiungendo la notorietà internazionale con Barbarella, del regista francese Roger Vadim, suo primo marito, e interpretando successivamente una serie di film di successo che le valsero due premi Oscar. Alla sua attività di attrice, affiancò negli anni Settanta l'impegno politico contro la guerra nel Vietnam e a favore dei diritti civili e, in anni più recenti, ridusse i propri impegni cinematografici per dedicarsi alla ginnastica aerobica. Tra i numerosi film interpretati, Cat Ballou (1965), La caccia (1965), A piedi nudi nel parco (1967), Barbarella (1967), Non si uccidono cosė anche i cavalli? (1969), Una squillo per l'ispettore Klute (1971, Oscar come migliore attrice), Julia (1977), Tornando a casa (1978, Oscar come migliore attrice), Il cavaliere elettrico (1979), La sindrome cinese (1979), Sul lago dorato (1981), Agnese di Dio (1985) e Lettere d'amore (1990). 
Fonda, Peter (New York 1939-) Attore teatrale, cinematografico e regista statunitense. Interpretò Easy rider (1969), Family Express (1991), L'ultimo inganno (1993) e Fuga da Los Angeles (1996). 
Fondachèlli-Fantìna Comune in provincia di Messina (1.643 ab., CAP 98050, TEL. 0941). 
<< indice >>