Enciclopedia

football, sm. invar. Nome con il quale si indica ogni gioco del pallone, in particolare il calcio. 
Football americano 
Gioco di derivazione rugbistica inglese, che viene disputato da due squadre di undici giocatori (provvisti di imbottiture alle spalle e al busto), con una palla ovale in un campo molto grande. Ottenne riconoscimento ufficiale nel 1867 a Princeton. Scopo del gioco è di portare la palla ovale oltre la linea che delimita la zona di meta avversaria. La meta vale sei punti e può essere convertita con un calcio a palla ferma che, superata la porta avversaria delimitata da pali molto alti, aggiudica un punto alla squadra in attacco. Quando il possessore della palla viene atterrato, il gioco viene ripreso dal quel punto. Se la squadra che attacca non riesce ad avanzare di almeno 9,14 m (10 yarde) in tre tentativi, il gioco passa alla squadra avversaria. 
Football australiano 
Gioco nato nel 1858, a metà tra il rugby inglese e il calcio. Si svolge su un campo di forma ovale ed è giocato da squadre composte di diciotto giocatori. 
Football canadese 
Gioco simile al football americano ma svolto su un campo di più grandi dimensioni e giocato da squadre composte di dodici giocatori. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)