Enciclopedia

Forlì Città dell'Emilia Romagna (110.000 ab., CAP 47100, TEL. 0543), è capoluogo della provincia di Cesena e Forlì. È un ricco mercato agricolo (bestiame, frutta e ortaggi), anche se non mancano industrie alimentari, chimiche, della calzatura e dei laterizi. È la Forum Livii romana, ma è stata anche un comune ghibellino nel 1000 e signoria degli Ordelaffi nel XIV e XV sec., prima di essere incorporata nello stato della chiesa. Tra i monumenti, il palazzo del Municipio, del Podestà, la chiesa di San Mercuriale, e il duomo di Santa Croce. 
Provincia di Forlì-Cesena 
(354.000 ab., 2.510 km2) Territorio esteso tra l'Appennino tosco emiliano e la costa adriatica, su cui si affaccia per un breve tratto. L'agricoltura (frutta, cereali, barbabietole), l'industria e il turismo balneare della riviera di Cesenatico sono le risorse economiche principali. Altri centri sono Cesena, Bagno di Romagna e Castrocaro Terme. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)