Enciclopedia

Fóscari Antica famiglia nobile veneziana del X sec., ebbe possedimenti in molte zone dell'oriente (Lemmo) e svolse un ruolo importante nella sfera politica e civile della città. Nel 1423 si ebbe l'elezione a dogato di Francesco, responsabile di una politica espansionistica verso la terraferma, che gli consentì di strappare parte del vasto regno ai Visconti di Milano in Lombardia; malgrado questi successi, il primato di Francesco non durò molto, in quanto le disavventure del figlio Jacopo e la rivalità con i membri della famiglia Loredan, ne causarono la deposizione da parte del Consiglio dei Dieci (1457); questa vicenda ha ispirato la celebre tragedia di Byron I due Foscari
Ca' Foscari 
Edificio veneziano, sul Canal Grande, edificato nel 1400 dalla famiglia Foscari; il suo stile è prossimo al gotico veneziano ed è caratterizzato sulla facciata da due logge sovrapposte ad archi, colonne e merlature in marmo. Oggi ospita le facoltà universitarie di lingue ed economia e commercio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)