Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Generatore di password casuali

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

 

Fourier, Jean-Baptiste-Joseph (Auxerre 1768-Parigi 1830) Matematico e fisico francese. Studiò la propagazione del calore introducendo particolari sviluppi in serie, che portano il suo nome, poi applicati in generale allo studio dei fenomeni periodici (la serie di Fourier di una funzione periodica F di periodo 2π è una particolare serie di funzioni i cui termini sono del tipo ancos(n·x)+bnsin(n·x) che converge a F(x) per gli x in cui F è continua). 
fòvea, sf. Depressione della zona centrale della retina, nella parte posteriore del globo oculare che corrisponde all'estremità posteriore dell'asse ottico, inoltre è sede della visione distinta. 
Fowler, William (1911-1995) Astrofisico teorico statunitense. Insieme a S. Chandrasekhar nel 1983 fu insignito del premio Nobel. 
Fox Isole degli USA, al largo della penisola dell'Alaska. 
Fox, Charles James (Londra 1749-Chiswick 1806) Statista liberale britannico fu un irriducibile avversario del conservatore W. Pitt, denunciando gli scandali della compagnia delle Indie e sostenendo l'opportunità di un accordo con le colonie del Nordamerica. Si mostrò favorevole alla rivoluzione francese, ma aderì successivamente al fronte antifrancese opponendosi al regime espansionista di Napoleone. 
Fox, George (1624-1691) Predicatore inglese. Aspirava a un Cristianesimo senza strutture ecclesiali e fondato sull'illuminazione interiore. Fondò i gruppi dei Figli della Luce, poi Societą religiosa degli amici e l'ordine dei quaccheri. 
Foxe Basin Sezione del mar Glaciale Artico, in Canada, tra l'isola di Baffin, l'isola di Southampton e la penisola di Melville. 
fox-terrier, sm. invar. Razza di cani da caccia inglesi. Ha mantello bianco chiazzato di marrone o nero, coda diritta di solito tagliata, olfatto molto sviluppato, agile e vivace. Usato per la caccia alla volpe o per compagnia. Esistono due varietà di fox-terrier: a pelo liscio e a pelo ruvido. Ha caratteristica testa e muso allungati. L'esemplare maschio può raggiungere i 10 kg di peso. 
fox-trot, sm. invar. Ballo di origine americana, dal ritmo sincopato derivato dal ragtime, diffusosi in particolare dopo la prima guerra mondiale. 
Slow-fox 
Ritmo meno sostenuto. 
foyer, sm. invar. Ambiente di attesa e intrattenimento in teatri e cinematografi. ~ hall. 
Fòza Comune in provincia di Vicenza (793 ab., CAP 36010, TEL. 0424). 
Fòzio (Costantinopoli 820-891) Patriarca di Costantinopoli, divenne famoso per il suo rifiuto di inserire nel Credo il Filoque, che gli costò denuncie e deposizioni; quella definitiva avvenne per opera di Leone VI nell'886. Aristocratico di origine, è stato un grande uomo di cultura; scrisse però anche opere dottrinali, polemiche e teologiche, tra cui la più importante è stata la Biblioteca, compendio di 279 opere di letteratura greca, inesauribile fonte di notizie. 
FPI Sigla di Fondo Previdenza Impiegati. 

 
indice      
Fr Simbolo chimico del francio. 
Fr Simbolo chimico del francio. 
fra, prep. 1 Indica una posizione intermedia tra un punto e un altro. sulla strada fra quelle due cittą, si trova la centrale nucleare. 2 Indica il tempo che deve trascorrere. posso arrivare fra due ore, appena terminato questo lavoro. 3 Introduce una quantità. 4 Introduce una distanza. 5 Si riferisce ad avvenimenti, luoghi e persone. 6 Indica relazioni diverse. fra loro due c'era solo amore, indica intimità. 
Fra' Bevignàte (not. 1277-1305) Architetto e scultore. Tra le opere il duomo di Orvieto (1295 e 1300). 
Fra diavolo Film commedia, americano (1933). Regia di Hal Roach e Charles Rogers. Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King. Titolo originale: The Devil's Brother 
Fra' Diàvolo, Michèle Pèzza détto (Itri 1771-Napoli 1806) Brigante. Nel 1799 partecipò alla guerriglia antifrancese del cardinale Ruffo. Nel 1806, nuovamente in combattimento contro i francesi, venne catturato e giustiziato. 
<< indice >>