Enciclopedia

Friùli Venèzia Giùlia Regione a statuto speciale dell'Italia nordorientale, confina a nord con l'Austria, a est con la Slovenia, a ovest con il Veneto ed è bagnata a sud dal mar Adriatico. 
La regione è caratterizzata nella parte settentrionale da una zona montuosa (la Carnia, che raggiunge l'altitudine massima nel monte Coglians 2.780 m), che si protende a est nelle Alpi Giulie fino al Carso. 
Nella parte meridionale si estende invece una vasta pianura, percorsa dai fiumi Livenza e Tagliamento, nonché dal corso inferiore dell'Isonzo. 
Le coste sono basse a ovest, dove si aprono le lagune di Marano e di Grado, mentre sono alte e dirupate a est, nella parte dove i rilievi carsici si spingono fino al mare. 
Il clima presenta caratteri diversi tra la costa, dove risente dell'influsso del mare, e i rilievi dell'interno; man mano si procede verso nord si abbassano le temperature medie e aumentano le precipitazioni. 
Il capoluogo della regione è Trieste; gli altri capoluoghi di provincia sono Pordenone, Udine e Gorizia. 
L'agricoltura è la risorsa tradizionale della regione e produce prevalentemente mais, grano, uva da vino, frutta e foraggi. 
L'allevamento è ampiamente praticato, in particolare quello bovino e suino; tradizionale l'allevamento dei molluschi. 
Considerevole lo sviluppo del settore industriale, in particolare nell'ambito cantieristico, tessile e chimico. 
Vivaci sono anche i settori metallurgico, meccanico, alimentare, della coltelleria, del legno e del mobile. 
La crisi della fine degli anni 70 e primi anni 80 ha colpito particolarmente la grande industria; nel frattempo si è andato sviluppando il terziario, che ha i suoi maggiori centri di servizi amministrativi in Trieste e Udine. 
Di qualche rilievo è l'attività portuale di Trieste, il cui influsso non interessa soltanto la città, ma coinvolge una vasta area e molte attività del terziario connesse (assicurazione, compagnie di navigazione ecc.). 
Rimane fiorente l'artigianato e in fase di espansione è il turismo, sia nei centri montani della Carnia che nei centri balneari della costa. 
Abitanti-1.210.242 
Superficie-7.847 km2 
Densità-154,2 ab./km2 
Capoluogo-Trieste 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Gorizia (38), Pordenone (50), Trieste (222), Udine (99) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)