Enciclopedia

Galeàzzo Viscónti Nome di due signori di Milano, membri della famiglia Visconti. 
Galeazzo Visconti I 
(1277 ca.-Pescia 1328) Signore di Piacenza e di Milano, figlio di Matteo I, dovette affrontare l'esercito di Ludovico il Bavaro, venuto in Italia con l'intento di farsi incoronare imperatore. Imprigionato da quest'ultimo (1327) riuscì a conservare in ogni caso la signoria ai Visconti, grazie alla fedeltà dimostrata dalle terre del regno. 
Galeazzo Visconti II 
(1320-Pavia 1378) Signore di Milano dal 1354, partecipò alla guerra in Terra Santa nel 1343, al ritorno dalla quale venne allontanato da Milano per volere dello zio Luchino (1346). Fu richiamato in città nel 1349, in occasione della successione al trono di Giovanni. Alla morte di Giovanni (1354), divise la signoria con gli altri fratelli, Matteo II e Bernabò. Una volta stabilita la sua corte a Pavia, vi svolse una notevole attività di mecenate. Sposò Bianca di Savoia da cui ebbe il figlio Gian Galeazzo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)