Enciclopedia

Galles Regione storico-geografica (2.860.000 ab., 20.768 km2) che, insieme a Scozia e Inghilterra, costituisce la Gran Bretagna. A livello amministrativo è diviso in otto contee. Il suo territorio montuoso, consistente in una penisola tozza che si estende dalla baia di Liverpool al canale di Bristol, si protende verso l'Irlanda dalla quale è separato dal canale di San Giorgio. Modesta è l'attività agricola (avena, patate e orzo), buona la pesca (aringhe, sgombri e merluzzi) e notevole l'attività industriale e lo sfruttamento dei giacimenti di carbone e di minerali di ferro. Oltre al capoluogo Cardiff, i centri principali sono Newport, Swansea, Wrexham. Fu patria dei celti cambri, che si opposero strenuamente all'invasione romana e a quella anglosassone. Nel 1284 il Galles fu annesso alla corona d'Inghilterra da Edoardo I (statuto di Rhuddalan). 
Principe di Galles 
1 Tessuto, generalmente di lana, costituito da un fondo in filato mélange e da filati in tinta unita contrastanti. 2 Titolo del figlio primogenito del re di Gran Bretagna. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)