Enciclopedia

Gattopardo, Il Romanzo di G. Tomasi di Lampedusa (1958). Pubblicato postumo, opera di un letterato appartato dalle correnti letterarie, il romanzo ebbe un successo straordinario. Ambientato nella Sicilia dell'epoca della spedizione dei Mille, narra la vicenda storica attraverso la visione del principe Don Fabrizio di Salina, che osserva con distacco la fine di un mondo immobile da secoli. Diverso è l'atteggiamento del nipote Tancredi che si unisce ai garibaldini, avendo compreso che occorre guidare direttamente il passaggio della Sicilia al regno d'Italia in modo da mantenere il potere. Tancredi sposerà la figlia di un borghese per allearsi alla classe borghese in ascesa. Impregnato di una visione pessimistica della storia e degli uomini, è considerato manifestazione tarda del decadentismo. Insignito del premio Strega nel 1959, fu portato sullo schermo da Luchino Visconti nel 1963. 
Gattopardo, Il 
Film drammatico, italiano (1963). Regia di Luchino Visconti. Interpreti: Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)