Enciclopedia

geografìa, sf. Scienza che studia, descrive, interpreta e rappresenta il mondo in cui viviamo studiando i fenomeni fisici, biologici e antropici, particolarmente in relazione alla presenza dell'uomo. L'interesse verso problemi geografici, emersa fin dalle prime civiltà, venne concepita dai greci come una descrizione sintetica del mondo, rappresentata da una carta. Già nel IV millennio a. C., l'osservazione di fenomeni astronomici permisie agli egizi di stabilire la divisione dell'anno solare in 365 giorni; i greci e i fenici, per esigenze di navigazione, ricercarono nuove conoscenze geografiche e idrografiche. Nel medioevo la scienza geografica non si sviluppa, anzi le convinzioni religiose riducono le conoscenze e ci si limita alla compilazione di cataloghi di nomi. Solo le opere degli arabi rivelano conoscenze dirette e precise, l'esempio più grande è dato dal Libro del re Ruggiero di Idrisi (XII sec.). Grazie alla scoperta del Nuovo Mondo e ai viaggi commerciali verso oriente si apre l'era delle grandi esplorazioni geografiche, la conoscenza del mondo si allarga e l'interesse per lo studio della Terra si ravviva. Nel XVI sec. compaiono i primi atlanti, nel secolo successivo la geografia è portata a considerare come scopo principale la raccolta di dati sui fenomeni fisici delle superfici terrestri ma anche la distribuzione di razze e popoli, le loro attività, i linguaggi, le religioni. La geografia moderna nasce nel XIX sec., grazie all'opera di due studiosi tedeschi, A. Von Humboldt, creatore dell'indirizzo naturalistico e K. Ritter creatore dell'indirizzo antropico storico. Inizialmente i due indirizzi si contrapposero e solo nel Novecento si sono fusi. 
La geografia si suddivide in due rami, la geografia generale e quella regionale. La geografia generale si suddivide in matematica, fisica e umana. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)